Il Club Scherma Roma il 19 Dicembre organizza il secondo Torneo di “Scherma Integrata”

SchermaUna giornata di sport, di competizione, di agonismo, ma anche di integrazione sociale. Dopo il successo ottenuto a Siena il 13 giugno scorso in occasione del I trofeo nazionale di scherma integrata, il Club Scherma Roma promuove e organizza il secondo torneo. Si chiama “Fondazione Roma – Terzo Settore” ed è organizzato presso il Club Scherma Roma in Largo Giulio Onesti, sabato 19 dicembre.

“La scherma integrata – sostengono i promotori della manifestazione in un comunicato stampa – è mirata all’abbattimento delle barriere culturali che circondano lo sport praticato dai disabili. L’intento principale non è quello della solidarietà fine a sé stessa, è invece quello della condivisione della difficoltà dello stare su una sedia a rotelle integrando, almeno a livello sportivo, due realtà spesso considerate troppo diverse tra loro, come lo sport per disabili e lo sport per normodotati”.

Nella scherma integrata, infatti, non si valuta l’abilità dei singoli partecipanti, ma della squadra. “Ognuna – dicono gli organizzatori – è composta indifferentemente da atleti disabili o normodotati, che comunque gareggeranno seduti in un torneo amichevole, conviviale, ma con uno spiccato spirito agonistico”.

All’iniziativa, che comincia subito nella prima mattinata con l’iscrizione dei partecipanti, hanno aderito anche tanti sportivi già “accreditati” nel panorama della scherma integrata. “Saranno presenti in gara squadre formate da atleti di primissimo ordine sia provenienti dallo sport disabili, sia normodotati, atleti olimpici e paralimpici” fanno sapere. “L’elite del fioretto italiano in piedi e in carrozzina” concludono. Durante il trofeo, infine, a disposizione di chiunque volesse provare, sia esso disabile o normodotato, è allestita una pedana da scherma in carrozzina ed un istruttore.

Per saperne di più: Club Scherma Asd
Largo Giulio Onesti 1 – 00197 Roma
segreteria@clubschermaroma.it

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *