Il Progetto di “Sporthabile” per Creare in Toscana Centri Sportivi per Disabili

SocietàCreare in Toscana centri di avviamento allo sport per persone con disabilità. E’ questo l’obiettivo di “Sporthabile”, un progetto che la Regione presenterà martedì 12 gennaio al Nelson Mandela Forum di Firenze a partire dalle ore 9 nel corso di un convegno dal titolo “Sport insieme.

Lo sport per tutte le abilità”. All’organizzazione dell’evento, insieme alla Regione hanno collaborato la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Comitato toscano paralimpico, il Coni toscana e il Gruppo toscano giornalisti sportivi dell’Ussi. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, l’assessore allo sport e alle politiche sociali Gianni Salvadori, il  presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini, il vicepresidente nazionale del Coni e presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, il segretario generale del Cip Marco Giunio De Sanctis e il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti.Prevista la partecipazione di rappresentanti delle varie istituzioni politico-sportive a livello regionale, di federazioni, società ed enti di promozione sportiva, e di operatori scolastici.

Per consentire a tutti i partecipanti di seguire gli interventi vi sarà la presenza di un traduttore per i disabili uditivi. Questi i vari interventi in programma cui seguirà uno spazio riservato al dibattito:Gianni Salvadori: “Le politiche regionali per il reinserimento del cittadino diversamente abile”; Virginio Moreno Rafanelli, presidente del Consiglio regionale toscano della Unione italiana ciechi ed ipovedenti: “Il ruolo dello sport nell’integrazione del disabile”; Sergio Aito, direttore del Dipartimento dell’agenzia regionale per la cura del medulloleso di Careggi: “Le problematiche del paziente con lesione midollare dal punto di vista sociale e psicologico”;Massimo Gulisano, presidente del corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Firenze: “La preparazione professionale degli operatori sportivi nell’approccio al soggetto diversamente abile”; Massimo Porciani, presidente del Comitato paralimpico toscano: “Il Progetto Sporthabile”. A conclusione dei lavori, alle ore 13.30 circa, sarà offerto un buffet a cura della Associazione “Trisomia 21”.

FONTE:

FiSport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *