A.Po.Di (Associazione Polisportiva Disabili Intellettivi) “Don Gnocchi Onlus” Sez. Livorno

L’Associazione Polisportiva Disabili (A.Po.Di.) “Don Carlo Gnocchi” è stata costituita nel dicembre 1988 per volontà di alcuni giovani disabili, di operatori della riabilitazione e di persone sensibili ai bisogni dei diversamente abili. E’ una associazione ONLUS, apartitica, aperta a tutti, senza distinzione alcuna che intende promuovere, attraverso lo sport, un generale miglioramento della qualità della vita di ogni individuo. Attraverso l’educazione sportiva si persegue la ricerca di una sempre maggiore autonomia dei disabili: lo sport infatti offre loro la possibilità di uscire, di viaggiare, di fare incontri ed esperienze.

L’offerta sportiva è molto ricca e variegata, i nostri ragazzi possono oggi scegliere fra un’ampia rosa di discipline sportive, si va dalla vela , all’equitazione, al nuoto, al ciclismo, fino ad arrivare alla canoa e al tiro con l’arco,al tandem, alla pallamano. Tutte le nostre discipline prevedono la possibilità, per gli atleti che lo desiderino, di cimentarsi nelle competizioni. Naturalmente l’attività agonistica viene svolta tenendo sempre presente le problematiche fisiche e/o mentali dell’atleta; da questo deriva il nostro concetto di competizione, non basato sulla vittoria a tutti i costi ma sulla possibilità di gareggiare per avere un confronto con se stessi e con gli altri.

Anche questo contribuisce a migliorare l’autonomia e la qualità della vita della persona diversamente abile. un centro dove i diversamente abili hanno la possibilità di continuare l’attività di riabilitazione equestre, ma che possano anche frequentare corsi di altro tipo già sperimentati in questi anni, e che sia aperto ai normodotati che possono partecipare alle attività con i loro compagni disabili per favorire l’integrazione e sensibilizzarli ai problemi del sociale. La sezione di Livorno nasce nel 2004 presso la struttura dell’ex maneggio il Limone. Questo diventa un centro dove i diversamente abili hanno la possibilità di svolgere l’attività di riabilitazione equestre seguiti da personale specializzato, e dove i normodotati possono partecipare alle attività con i loro compagni disabili per favorire l’integrazione e sensibilizzarli ai problemi del sociale. Il compito dell’associazione è quello di stimolare attraverso lo sport la ricerca di una sempre maggiore autonomia: lo sport offre  ai disabili la possibilità di uscire, di fare incontri, di viaggiare. Per concretizzare il lavoro svolto, si organizzano alcune discipline sportive a livello promozionale, altre a livello agonistico, offrendo la possibilità di provare piacevoli gratificazioni, dimostrare coraggio, condividere talento, abilità e amicizia. Nello specifico, utilizzare il trattamento riabilitativo per mezzo del cavallo per contribuire a migliorare il livello di indipendenza nella quotidiana vita di relazione dei bambini affetti da disabilità motorie e intellettive, nonché offrire i benefici che il cavallo può dare a livello fisico-motorio e nella maturazione intellettiva

 Le nostre attività sono:

  • Lezioni di Ippoterapia (a sella e col calesse)
  • Partecipazione a Gare  di  Equitazione  S.O.I.
  • Corsi di Volteraggio
  • Avvicinamento al Pony e all’Asino
  • Settimane Vverdi Campi Estivi
  • Progetti con Centri Diurni  e  Case-Famiglia
  • Pet Therapy (Cane e  Asino)

Per informazioni : www.apodiliv.it  ; Email: apodidongnocchili @virgilio.it
Cell: 380 7359115

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *