Foggia: “Braille.Net” Nasce il nuovo centro per la connettività sociale

Si chiama «Braille.Net» ed è il nuovo centro per la connettività sociale delle persone disabili inaugurato pochi giorni fa a Foggia. Duplice l’intento con cui nasce il centro: da una parte per favorire l’inclusione sociale delle persone non vedenti attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, dall’altro fornire un supporto alle famiglie che quotidianamente si prendono cura dei loro cari con disabilità motorie.

Il progetto, realizzato grazie ad un finanziamento dell’assessorato regionale alla solidarietà sociale, è dell’Irifor (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione) di Foggia e mira a diffondere l´uso degli strumenti informatici e delle tecnologie assistive per le persone disabili e per i loro nuclei familiari residenti nella provincia di Foggia, allo scopo di ridurre il rischio di esclusione sociale e creare occasioni di confronto con altre persone in qualsiasi parte del mondo. La sede del centro Braille.Net é in via Gorizia 48, presso la sede dell’Unione ciechi.

DIECI POSTAZIONI – All’interno della sede, dieci postazioni informatiche dotate delle più avanzate tecnologie assistive per le disabilità della vista (sistemi di sintesi vocale, tecnologia screen-reader, tastiere ingrandite). Delle dieci postazioni una è adibita anche alle persone con disabilità motoria. Il centro è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30; martedì mattina dalle ore 10 alle ore 13. Si accede previo avviso per evitare l’accavallarsi di richiedenti negli stessi orari e la conseguente attesa. I numeri di telefono sono: 0881 772505 – 0881 772505. Oltre alle tecnologie all’interno del centro sono a disposizione degli utenti due operatori: uno con competenze informatiche per l’aggiustamento tecnico di ogni eventuale questione e per l’orientamento all’utilizzo, e un animatore con funzioni più sociali e per facilitare la relazionalità.

FONTE:

Corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *