17 e 18 Aprile: Atlha Onlus e Handiamo insieme per la Settimana Nazionale del PerTutti 2010

Atlha Onlus e Handiamo!, in collaborazione con MODAVI e FNG, e con il patrocinio del Ministero alla Gioventù, della Regione Lombardia e del Comune di Roma, organizzano La Settimana Nazionale del PerTutti. Lo scopo del progetto è quello di aggiungere un ulteriore tassello all’azione cross-mediale che HANDIAMO! ed Atlha portano avanti da anni. Le due associazioni vogliono così riaffermare il loro ruolo di primo canale di comunicazione sociale in Italia per educare le persone NORMODOTATE a relazionarsi in maniera adatta alla disabilità. Primo, purtroppo, solo perché gli altri non se ne occupano in modo sostanziale.

L’iniziativa intende avviare una serie di attività finalizzate a costruire percorsi formativi trasversali su tematiche diverse, tutte facenti parti della nostra quotidianità, con il fine di condurci a delle riflessioni. L’evento annuale, vuole fornire alla società un momento di attenzione su alcune situazioni che riguardano la condivisione “vera” della quotidianità. Una riflessione cui deve essere dedicata l’attenzione di tutti, attraverso la ribalta, per far sì che cresca la consapevolezza che la quotidianeità deve essere fatta PERTUTTI. Un momento che porti con sé il messaggio fondamentale per cui essere seduti in carrozzina non debba prevedere il dover chiedere per favore, il dover entrare nella società dalla porta di servizio perché non vedenti o perché si è una persona con un cromosoma in più come coloro con sindrome di down. Desideriamo farlo diventare un messaggio tanto forte affinchè diventi veicolo di reali pari oppotunità, anche rispetto alle disabilità non evidenti.  Creare presupposti che si innescano partendo dalla MOBILITA’ delle persone, anche per le PERSONE DISABILI. Nel fine settimana del 17 e 18 Aprile, sono previste tutta una serie di attività a Milano, presso la Cascina Bellaria ed il Centro Sportivo Atlha Onlus.

SABATO 17 aprile 2010 presso la Cascina Bellaria

Dalle ore 09.00 alle 22.00: mostriHAMO!
Due Mostre che ci guidano in un mondo quella della disabilità in modi ed aspetti diversi.

Dalle ore 09.00 alle 13.00: giochiHAMO!
Esibizioni sportive Torball, tennis in carrozzina, calcio a 5, atleti disabili e normodotati insieme.

Dalle ore 10,00: giochiHAMO!
Esibizioni di Show down

Alle ore 11.30: giochiHAMO!
Staffetta del PERTUTTI

Dalle 16.00 alle 18.00: giochiHAMO!
Esibizioni con il basket in carrozzina

Dalle ore 20.00 alle 22.00: vidiHAMO!
Proiezione di alcuni cortometraggi della nostra rassegna.

DOMENICA 18 aprile 2010 presso la Cascina Bellaria

Dalle ore 09.00 alle 22.00: mostriHAMO!
Due Mostre che ci guidano in un mondo quella della disabilità in modi ed aspetti diversi.

Dalle ore 10.00: parliHAMO!
Tavola rotonda.

Dalle ore 15.00: recitiHAMO!
Rappresentazione teatrale.

Dalle ore 16.00 alle 18.00: cantiHAMO!
Spettacolo musicale con CALABROLESI -THE LOREAN – SILVIA ZARU (in attesa di conferma)

Dalle ore 20.00 alle 22.00: vidiHAMO!
Proiezione di alcuni cortometraggi della nostra rassegna.

Per maggiori informazioni, contattate la nostra segreteria organizzativa allo 02 48206551 (dal lun. al ven. dalle 09.00 alle 18.00)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.