I gabbiani a Bracciano: una nuova comunità alloggio per i disabili.

disabile“Stiamo per compiere un altro significativo passo in avanti per l’assistenza alle persone meno fortunate di noi che sono afflitte da problemi di handicap e per agevolare le loro famiglie”.
Con queste affermazioni il sindaco Enzo Negri ha colto l’occasione per annunciare l’inaugurazione del Centro socio riabilitativo e comunità alloggio per disabili “I gabbiani” in programma martedì 22 marzo, alle ore 10 nella nuova sede di via Varisco, sul terreno donato dall’amministrazione comunale di Bracciano.
“La struttura, che sarà gestita dall’Associazione per l’assistenza e l’integrazione sociale del presidente Edda Gambaccini Adacher – ha proseguito il sindaco Negri, che da anni si prodiga a favore dei disabili, potrà accogliere durante il giorno 45 portatori di handicap di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, tutti non autosufficienti. Il Centro socio riabilitativo permetterà loro di svolgere attività di vario genere che ne favoriscano l’integrazione sociale, affiancando la preziosa opera svolta nel contempo dalle famiglie. Durante la notte, invece, nei 18 appartamenti del Centro saranno ospitati 36 portatori di handicap. Grazie ad una apposita convenzione, saranno i comuni del bacino del lago, la Provincia di Roma e la Regione Lazio a sostenere una parte consistente delle spese per la retta mensile dei disabili che usufruiscono del servizio diurno. Per gli ospiti che invece trascorrono anche la notte nel Centro socio riabilitativo sarà necessario un ulteriore accordo con la Regione Lazio che ha già erogato un milione e 200.000 euro per la costruzione della Comunità alloggio. Cogliamo l’occasione per ringraziare il delegato ai Servizi sociali, Luigi Chirico, per l’assiduità con cui ha seguito l’iter burocratico della vicenda che ci ha permesso di accelerare i tempi per l’entrata in funzione della struttura ”.

WWW.CENTUMCELLAE.IT

Un pensiero su “I gabbiani a Bracciano: una nuova comunità alloggio per i disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *