Nuoto: Roberta Cogliandro vicecampione italiana

Enorme soddisfazione in seno al Comitato Italiano Paralimpico per la Calabria, per la conquista del  una splendida medaglia d’argento da parte  della giovane Roberta Cogliandro ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto per disabili di Novara, che ha positivamente concluso questa prima avventura.
Unica rappresentante per la Calabria e prima per la storia, Roberta si è fatta valere conquistando il secondo gradino del podio nei 50 metri Stile Libero, sfiorando l’impresa mantenendo la testa della gara per tre quarti vasca, poi nel rush finale ha avuto la meglio la romana Manuela Corleto (del Santa Lucia squadra campione d’Italia) con il tempo di 45” e 48; Roberta  (pratica il nuoto a livello agonistico da appena tre mesi) ha comunque preceduto altre atlete più esperte di lei.
Una gara in salita condizionata dalle non perfette condizioni fisiche, ma un corposo miglioramento in termini di tempo, 48” e 04 , ben 2 secondi e 11 in meno rispetto al tempo di qualifica (50” e 15 ottenuto ai recentissimi Campionati Italiani di società – Coppa Italia disputati a Pescara).  Prestazione migliorata in soli 15 giorni grazie agli allenamenti intensivi ai quali Roberta si è sottoposta con la guida  del prof. Giuseppe Laface.
Il 48” e 04 della Cogliandro a Novara è stato il quarto tempo assoluto nella specialità (tra tuttte le categorie ammesse) ai Campionati cui hanno partecipato 200 atleti italiani, i migliori in assoluto, nonché atleti stranieri di alto livello invitati.
Per la giovane 22enne di Lazzaro sono state spese parole di apprezzamento, Roberta  si è fatta molto notare dallo staff tecnico nazionale che si è complimentato con la Società A.S.D. “Con Noi” Reggio Calabria presieduta dalla prof.ssa Ines Surano.
Roberta, naturalmente, continuerà ad allenarsi anche durante l’estate,  poiché dopo che è notevolmente migliorata nella tecnica potrà ancora migliorarsi nel fiato e nella tattica di gara, ma considerati i notevoli margini di crescita con ottimi auspici per risultati più importanti nel prossimo futuro.
Un risultato che lascia ben sperare per le gare che verranno, uno stimolo in più per Roberta che dopo essersi avvicinata al nuoto in punta di piedi, ha trovato nelle gare e nel sano agonismo delle competizioni il ruolo di assoluta protagonista e la possibilità di sognare vetrine ancor più prestigiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *