Osanna Brugnoli ha scritto un libro dal titolo “In Pezzi” dove racconta la sua storia di Disabile

Osanna Brugnoli è l’autrice del libro dal titolo “In pezzi” (Editoriale Fernando Folini) con il quale racconta la propria storia di ventunenne che agli inizi di una carriera come modella e attrice di fotoromanzi viene coinvolta in un grave incidente stradale. L’incidente è provocato dal fidanzato che non accettava la separazione da lei. Osanna subisce una grave lesione midollare e, ricoverata in ospedale, trascorre giorni e giorni tra la vita e la morte, tra la rassegnazione dei parenti e dei medici e la speranza appesa a un filo. Poi la diagnosi definitiva: Osanna non potrà mai più camminare, correre, fare una passeggiata in bicicletta, si potrà muovere solo tramite la sedia a rotelle. Osanna Brugnoli negli anni ‘70 è una giovane donna, fortunata, bella, intelligente, con una famiglia solida alle spalle, è una donna capace di scelte coraggiose e un po’ ribelli, spinta  a vivere le proprie emozioni senza dubbi e timori. “Avevo ventun anni quando la mia vita, il mio corpo e i miei sogni si sono frantumati, sono andati in pezzi. Molte storie d’amore importanti hanno finali tragici, e la mia storia rientra in una di queste.”

“L’innocenza dei vent’anni, il sentirsi invincibili, il prendere e il volere tutto senza capire che a quell’età è un percorso naturale. Può accadere però che la natura ci dia dei segnali e ci faccia capire che stiamo esagerando, ma noi distratti non sentiamo, non osserviamo, non rispettiamo, e allora siamo travolti dall’imponderabile. Oggi rivedo il mio passato con lucidità e senso critico apprezzando quello che la natura mi ha comunque preservato, salvando in me un valore che probabilmente ritengo uno dei più importanti: la gioia interiore.” L’infanzia spensierata, le illusioni dell’adolescenza, la vita sentimentale turbolenta, l’incidente che la travolge nel pieno dei suoi vent’anni, le sofferenze fisiche della degenza ospedaliera e della riabilitazione, il coraggio di lottare contro un dolore al limite della pazzia, lo sconforto del vedere il proprio corpo mutato e mutilato, un corpo e una vita in pezzi. Ma i pezzi si possono ricomporre e la vita può continuare ad avere un significato. Osanna Brugnoli sceglie l’impegno nello sport per ritrovare la forza e il coraggio di lottare, come via per la rinascita. Frequenta la clinica Santa Lucia e il gruppo sportivo dei disabili, si dedica alla scherma e al tennis da tavolo in una crescente carriera sportiva che la porta a vincere due ori paralimpici nel fioretto e nel tennis-tavolo e altri titoli mondiali.

“Il salire sul podio con la bandiera dell’Italia che si alzava e l’inno di Mameli che suonava mi diede la certezza che potevo essere di nuovo una piccola parte del mondo!” Osanna Brugnoli è oggi molto impegnata in associazioni per la tutela dei disabili ed è un punto di riferimento per le persone con problemi analoghi al suo. Con il suo romanzo “In pezzi” vuole essere di aiuto e di esempio per chi ogni giorno lotta per dare un nuovo senso a ogni cosa, per chi vuole ricostruire i pezzi della propria vita, per chi ha problemi di handicap e deve affrontare le difficoltà e gli ostacoli che la società ancora oggi presenta alle persone affette da disabilità gravi. Il romanzo “In pezzi” si trova nelle migliori librerie d’Italia ed è anche possibile ordinarlo direttamente presso la casa editrice. Parte del ricavato dalla vendita del libro andrà alle Onlus ANTHAI (Associazione Nazionale Tutela Handicap) e “Sicuramente Insieme”.

“In pezzi”, Osanna Brugnoli, Editoriale Fernando Folini (Casalnoceto, Al), 2010, 144 pagine, € 12,00.

Per maggiori informazioni: www.edifolini.com, tel. 0131 807001

3 pensieri su “Osanna Brugnoli ha scritto un libro dal titolo “In Pezzi” dove racconta la sua storia di Disabile

  1. Sono una tua amica francese, ci siamo conosciuto nel ’76, ho letto il tuo libro in Italia, la tua storia l’ho vissuto all’epoca e so che sei una donna molto coraggiosa e ho molto ammirazione per te. Mi piacerebbe poter comunicare con te. Un abbraccio grande. Monique

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *