Tempio di Mater Matuta: Visita Archeologica Sensoriale e Concerto di Uto Ughi

Domenica 12 settembre sarà realizzata una visita guidata presso le strutture dell’antico tempio di Mater Matuta, condotta ed illustrata da archeologi. L’area archeologica di Satricum, con il noto tempio dedicato a Mater Matuta, si trova in località “Le Ferriere”, nel Comune di Latina. La zona è facilmente raggiungibile da Roma percorrendo la via Pontina in direzione di Latina.
La visita sarà preceduta da un’approfondita introduzione tecnica e artistica, utilizzando anche un modello del tempio ricostruito in scala a disposizione dei disabili visivi, che attraverso una precisa informazione tattile, potranno entrare in contatto con l’architettura sacra antica. Ciò consentirà alle persone cieche di avere un’idea generale del percorso di visita, e di cominciare a prendere contatto anche con la terminologia tecnica che sarà utilizzata. In tal modo si la visita si svolgerà senza interruzioni e i partecipanti avranno la possibilità di vivere consapevolmente ogni fase del percorso, con tempi ben specificati in una continua ed efficace accessibilità.
La sera stessa, alle ore 20,00, uno straordinario momento musicale avrà come protagonista il sommo violinista Uto Ughi, in un appuntamento che unirà la magia del suono del grande maestro italiano alle atmosfere e alle sensazioni vissute al Tempio.

In occasione della visita guidata sarà offerta dall’azienda Casale del Giglio, che sorge nelle immediate vicinanze, una degustazione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche locali.

Per tutti coloro che parteciperanno a questa iniziativa sarà quindi possibile vivere un’esperienza di raro valore artistico, storico e culturale grazie alla visita guidata al Tempio di Mater Matua e al concerto di Uto Ughi, senza tuttavia dimenticare la piacevolezza del gustare gli ottimi cibi e i vini di produzione locale.

ORARI
Ore 17.00 inizio visita guidata al tempio con successiva degustazione dei vini della azienda Casale del Giglio.

Ore 20.00 concerto del Maestro Uto Ughi

COME ARRIVARE DA ROMA
· Prendere la via Pontina (SS 148) in direzione Pomezia – Latina · Superare la uscite per Pomezia, Anzio, Nettuno e Aprilia · Prendere l’uscita in direzione: CAMPOVERDE – CISTERNA – SS 7 STRADA STATALE VIA APPIA
· Girare a sinistra: Via delle Ferriere · Continuare su: Strada Campomorto · Entrare in Le Ferriere

Appuntamento alle ore 17.00 davanti all’istituendo Museo Archeologico
N.B.: LA VISITA E’ APERTA A TUTTI INDISTINTAMENTE, PER I DISABILI VISIVI E’ DISPONIBILE UN SERVIZIO GRATUITO DI TRASPORTO CON PARTENZA ALLE ORE 16.00 DA METRO EUR MARCONI – IL RITORNO A ROMA E’ PREVISTO PER LE ORE 22.30

PER OGNI INFO: INFO@BLINDSIGHT.EU oppure 3351860148

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *