3..2..1…pronti per la stagione 2006. Sono aperte le prenotazioni per usufruire dei servizi di “Tangram”, la spiaggia attrezzata sul litorale di Follonica (Grosseto) – www.spiaggiatangram.it – realizzata e gestita dalla Cooperativa sociale Il Nodo (www.Coopilnodo.191.it).
Tangram, che nella sua prima stagione balneare, nel 2005, ha accolto 92 persone con disabilità, trova spazio in Maremma nel comprensorio delle Colline Metallifere, in un paesaggio di spiaggia sabbiosa e mare sicuro dal fondale basso per una balneazione adatta a tutti.
Ed è proprio questa la logica secondo cui nasce la spiaggia, come “biglietto da visita per un turismo di civiltà”.
Trenta le postazioni ombrellone, con relativi lettini e poltrone, che la spiaggia mette a disposizione, dieci di queste sono completamente accessibili ai disabili motori grazie alla presenza di pedane mobili che consentono di arrivare fino a sotto l’ombrellone e in acqua.
“Lo spirito con cui nasce Tangram è quello di promuovere un’accoglienza universale – sottolinea Ilaria Salvi, cooperativa Il Nodo – Al momento abbiamo sette prenotazioni confermate, tra queste una riguarda una persona non vedente, le altre sono arrivate da famiglie con bambini piccoli, che scelgono questa spiaggia proprio per la possibilità di usufruire di determinati servizi, dal fasciatoio allo scivolo su cui poter portare il passeggino. In questo modo si concretizza l’idea di uno spazio davvero per tutti, pensato non solo per andare incontro alle specifiche esigenze legate alla disabilità.
Un altro fattore importante, che incide sull’affluenza alla spiaggia, è ad esempio che i servizi – penso ai bagni, alle docce – servono anche le persone che arrivano dalla spiaggia libera”.
Nei mesi scorsi inoltre, grazie al consorzio Esprit, che gestisce per conto della Regione Toscana il bando “Sovvenzione globale, piccoli sussidi”, è stato realizzato un corso di formazione di 600 ore per “addetto di spiaggia” rivolto a persone con svantaggio, seguito e portato a termine da 9 partecipanti.
E ha preso vita la nuova cooperativa sociale di tipo b “Tangram” ( 9 i soci fondatori, di cui 5 con svantaggio), con l’obiettivo di gestire la spiaggia attrezzata e più in generale i servizi di turismo sociale sul territorio. Per le prenotazioni alla spiaggia Tangram si può compilare il modulo scaricabile dal sito (www.spiaggiatangram.it/prenota.htm) o telefonare allo 0566-51537.
WWW.RUOTANTI.IT