Foggia: Il 26 Settembre il Cielo è senza barriere per i ragazzi disabili

Ragazzi e bambini disabili saliranno a bordo degli aerei per sorvolare la Capitanata. L’iniziativa, alla sua prima edizione, si chiama “Cielo senza Barriere” ed è organizzata dall’Aeroclub “Petruzzelli” di Foggia. All’evento, in programma domenica prossima presso l’Aeroporto “Gino Lisa” del capoluogo, parteciperanno venti ragazzi disabili appartenenti alla “Sfida” (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità) accompagnati da altrettanti volontari e parenti.
«Lo scopo principale dell’iniziativa – commenta Matteo Ciuffreda, presidente dell’Aeroclub – è quella di trasmettere una passione antica e suggestiva come quella del volo a persone che non hanno potuto viverla solo perché la vita ha riservato loro alcune difficoltà».

Ospite d’eccezione dell’evento sarà l’Adventure Club Foggia che, con il suo presidente Marcello Cavallo, ha già organizzato undici edizioni di “Mare senza barriere” dando ampia dimostrazione di come si abbattono le barriere.
Il programma di domenica 26 Settembre prevede il raduno dei partecipanti alle ore 9.30 presso il “Gino Lisa”, la formazione degli equipaggi e, subito dopo, i decolli.
Nel pomeriggio, alle ore 18, si svolgerà la premiazione e la cerimonia di chiusura della manifestazione. «Vogliamo far vivere ai ragazzi un’esperienza singolare in una cornice lontana dalle normali “diversità” quotidiane – aggiunge Giovanni Vivolo, consigliere d’amministrazione dell’Aeroclub -. Un’ulteriore dimostrazione dell’accoglienza della diversità ed il superamento delle barriere mentali».

FONTE:

DauniaNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *