Si rafforza il rapporto con il Festival di Roma, la più grande rassegna a vocazione popolare del panorama cinematografico italiano.
Quest’anno il Network Partecipato Consequenze sarà partner ufficiale e garantirà l’accessibilità ai disabili sensoriali, proseguendo la strada già tracciata con successo al RomaFictionFest 2009 e 2010 insieme a Blindsight Project.
Stefano Pierpaoli, responsabile per le relazioni con le associazioni di categoria, seguirà i servizi di sottotitolazione e audio descrizione offerti per la prima volta quest’anno in seno alla manifestazione e insieme a Laura Raffaeli sarà garante della buona riuscita dell’evento.
Già nel 2008, in occasione della proiezione di Kill Gil 2e1/2 di Gil Rossellini di cui era co-autore, Pierpaoli assicurò il suo impegno affinchè l’appuntamento romano costituisse un esempio di integrazione e di stimolo sociale e lo scorso anno confermò, in una conferenza stampa svolta proprio all’Auditorium insieme a Gian Luigi Rondi, Francesca Via, e Laura Raffaeli, che il progetto legato all’accessibilità non si sarebbe fermato.
Grazie a un lavoro improntato sulla concretezza e sulla rapidità di realizzazione e naturalmente sulla disponibilità degli organizzatori del Festival, è stato raggiunto un obiettivo unico e ambizioso che apre nuove opportunità per una più completa e agevole fruizione della cultura e dell’intrattenimento in Italia.
La collaborazione tra Consequenze e il Festival, così come tutto il lavoro che verrà garantito da Laura Raffaeli e dalla Blindsight Project, avverrà a titolo totalmente gratuito, un fatto che testimonia una spinta in controtendenza rispetto ai rapporti che spesso si instaurano nelle manifestazioni milionarie organizzate nel nostro paese. La volontà e la determinazione per il raggiungimento di importanti traguardi sociali e civili, attraverso relazioni trasparenti e cooperazioni disinteressate, hanno da sempre rappresentato una della caratteristiche principali dell’attività della Raffaeli e di Pierpaoli, che pur opponendosi ad appartenenze a consorterie, caste e accordi di palazzo, hanno raggiunto mete fino a pochi anni fa considerate irrealizzabili.
Questa nuova importante tappa a favore dell’accessibilità conquistata grazie alla professionalità e al lavoro sulle sole forze, rappresenta la risposta migliore agli attacchi subiti in questi anni ed è una sfida a quanti cercano di imporre le regole inaccettabili del privilegio e dell’interesse privato.
Oltre ai servizi di sottotitolazione e audio descrizione per i disabili sensoriali sarà a disposizione un servizio navetta per raggiungere l’Auditorium Parco della Musica, sede del Festival.
Le proiezioni accessibili si svolgeranno alla Sala Lotto.
Nei prossimi giorni saranno diffuse tutte le informazioni riguardanti il servizio.
Ufficio Stampa Consequenze www.consequenze.org
Fonte:
Segreteria Blindsight Project – www.blindsight.eu