Lettera aperta all’attuale Governo ai partiti di opposizione a tutte le associazioni a favore dei disabili e dell’autismo.
Sappiamo bene che le priorità del paese sono tante e urgenti. Da quelle educative a quelle della famiglia e del lavoro.
Nello stesso tempo siamo amareggiati che le questioni interne alla maggioranza hanno occupato gli ultimi mesi.
Siamo amareggiati che l’opposizione non riesca ad aiutare il governo con una parola chiara e forte per il bene della nazione.
Chiediamo ora un segno forte da tutti. Immediato. Nell’iniziare il nuovo anno scolastico.
In quanto genitori di un bimbo autistico chiediamo che l’attuale governo in cordata con il Ministro dell’Economia, il Ministro dell’Istruzione e quello delle Pari Opportunità facciano pervenire immediati fondi e immediate forze per la scuola d’infanzia e primaria nel rispetto della copertura totale delle ore scolastiche per i bambini diagnosticati con autismo grave e certificati nei modi e nei tempi legittimi per legge.
La priorità da dare alla scuola dell’infanzia e poi alla scuola primaria è dovuta al fatto che prima si interviene con progetti coordinati su approcci cognitivo-comportamentali e più si ottiene il bene di questi bimbi, e quindi anche delle famiglie. Dunque un radicale e profetico bene sociale.
Aspettiamo una parola forte e chiara.
Da questo governo e da tutti i partiti che nutrono questa sensibilità.
Sulle questioni inerenti la disabilità e in particolar modo l’autismo, che sta crescendo in maniera esponenziale, ogni ritardo è connivenza con la malattia.
Ogni silenzio è segno di una fiducia tradita.
Attendiamo fiduciosi.
Per favore fatevi sentire.
Paul e Francesca
genitori di Giovanni Maria
Progettoautismo.it