16 e 17 Ottobre 2010: Quinta Edizione del Trofeo Disabili “Città di Seregno”

Vivere lo sport non solo a partire dalla competizione con gli altri, ma prima di tutto come sfida con se stessi, come superamento dei propri limiti e difficoltà. Questo lo spirito che distingue le prime Paraolimpiadi negli anni ’60 e si conferma in ogni occasione sportiva, quando a scendere in campo atleti con disabilità fisica o psichica. Da anni sostenitore del connubio sport-disabilità, il Comune di Seregno in collaborazione con il C.I.P. ( Comitato Italiano Paraolimpico) ospita sabato 16 e domenica 17 ottobre la quinta edizione del Trofeo Disabili “Città di Seregno”. (Ingresso gratuito)

Basket, nuoto, pallavolo e showdown (tennis tavolo per non vedenti) sono gli sport di scena presso l’Impianto Sportivo “Trabattoni” e il Palaporada, oltre 250 gli atleti coinvolti, una rappresentanza dei circa quindicimila tesserati sul territorio nazionale. Il week-end di sport si apre sabato 16 alle ore 14 fino alle 18 con un doppio appuntamento: torneo di pallavolo e torneo di showdown al Palaporada. La competizione di volley registra la partecipazione di quattro squadre, tre team della Federazione Sport Sordi Italia e un sestetto della CPS Seregno Argonauti.  In contemporanea gli atleti dell’associazione ASD non vedenti Milano Onlus si sfideranno al tavolo nei diversi round di showdown, racchetta e pallina le armi per cercare di imbucare la porta degli avversari.

Le competizioni riprendono domenica 17 con il Campionato Interregionale Quadrangolare di Basket al Palaporada e il Campionato Provinciale Open di Nuoto presso la piscina dell’Impianto “Trabattoni”. Alle ore 9.00 il via delle sfide sul parquet tra quattro squadre che militano nel campionato nazionale di serie B del basket in carrozzina: Polisportiva Gioco Parma, Buster Basket Verona, Don Bosco Basket Ball Genova e BS Gelsia Basket Seregno. Dalle 9.00 alle 12.30 eliminatorie, mentre nel pomeriggio alle ore 14 finalina per il 3°/4° posto e alle ore 16 finalissima per il 1°/2° posto.

Il Campionato di Nuoto è in programma alle ore 14 , oltre 120 gli sportivi con disabilità psichica in rappresentanza di una ventina di associazioni della provincia di Monza e Brianza e di Milano che si preparano ai trampolini. Una sfida per ottenere il titolo provinciale a colpi di stile libero, dorso, rana e farfalla.  La chiusura dei giochi è prevista alle ore 18, presso il Palaporada, con le premiazioni dei vincitori alla presenza del Sindaco Giacinto Mariani, dell’Assessore allo Sport Nicola Viganò, dell’Assessore allo Sport della Provincia di MB Andrea Monti e di Ivan Borserini, vice-presidente provinciale del CIP.

FONTE:

Comune.Seregno.Mi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *