Dal 30 ottobre al 1 novembre 2010 a Firenze si svolgerà la Seconda Edizione del Torneo Nazionale di Tennis Tavolo per Non Vedenti

ll tennis tavolo per non vedenti non è utopia. Dal 30 ottobre al 1 novembre, a Firenze, si svolgerà la seconda edizione del torneo nazionale di showdown intitolato a Francesco Bracci, il giovane motociclista fiorentino rimasto vittima di un incidente stradale. Al torneo, che si svolgerà presso la scuola media Fermi di Scandicci, parteciperanno 32 atleti (16 uomini e 16 donne) provenienti da tutta Italia. Gli incontri si disputano tra due giocatori su un campo rettangolare, costituito da un tavolo con sponde laterali (alle cui estremità vi è una piccola porta) e da uno schermo posto al centro del tavolo. Per giocare servono racchette e una palla sonora, che deve finire nella porta del campo avversario dopo esser passata sotto lo schermo centrale.

Contestualmente al torneo, all’interno della scuola sarà visitabile la mostra ‘Con-Tatto’, che presenta opere d’arte accessibili ai non vedenti. Al termine del torneo un gruppo di centauri, amici di Francesco Bracci, accompagnerà gli atleti in un tour nei dintorni di Scandicci. “E’ proprio per sottolineare la necessità di portare lo sport per disabili tra i normodotati che abbiamo scelto di organizzare l’evento all’interno di una scuola – dice Nicola Vincenti, tra gli organizzatori dell’evento – Bisogna partire dai giovani per sperare in un cambiamento di mentalità. Troppo spesso, infatti, lo sport praticato dai portatori di handicap viene visto come un ‘oggetto misterioso’. Ecco, noi vogliamo spiegare ai ragazzi che l’adrenalina sprigionata in un confronto sportivo leale non conosce differenze tra normodotati e disabili”.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *