Nasce “FLEURS DU MALI”, la Missione Umanitaria in Mali di Blindsight Project

Da Blindsight Project, onlus no profit per disabili sensoriali da sempre attenta alle nuove tecnologie quali ausili fondamentali per l’autonomia e l’accesso alla cultura della persona disabile sensoriale, nasce: “FLEURS DU MALI” (Fiori del Mali) una missione umanitaria le cui finalità principali sono soprattutto quelle di favorire la trasformazione e lo sviluppo dell’attuale Institut Régional des Jeunes Aveugles (Istituto regionale per giovani ciechi) di Gao (Mali) in un centro di formazione e riabilitazione per i ciechi ed ipovedenti del territorio. “FLEURS DU MALI” è anche un punto di riferimento per i docenti curricolari delle scuole della provincia in cui sono inseriti alcuni allievi con difficoltà visive. I responsabili di questo importante settore della Blindsight Project sono l’Ing. Informatico Michelangelo Rodriguez e la Consulente di Autonomia Personale ed Interprete Dott.ssa Ada Nardin.

La Dott.ssa Nardin, presente in Mali già dal 2007 con la missione umanitaria “Ridare la Luce”), ha a suo tempo approfondito i rapporti di collaborazione con quelle autorità scolastiche e con il personale docente al fine di effettuare dei corsi di formazione sulle tecniche di utilizzo dei materiali tiflodidattici forniti, degli ausili per la mobilità autonoma e del materiale ludico sportivo consegnato. Il materiale fornito era stato precedentemente acquistato grazie ai i proventi di alcuni eventi di autofinanziamento organizzati dalla stessa Dott.ssa Ada Nardin che, nel frattempo, ha anche iniziato un corso di alfabetizzazione informatica ad un ex allievo e futuro docente della scuola.

L’Ing. Informatico Rodriguez, in occasione delle stesse missioni umanitarie a cui ha partecipato la Dott.ssa Nardin, ha invece già provveduto ad installare nella scuola un centro stampa Braille e a caratteri ingranditi nonché una postazione multimediale per la lettura di testi con l’ausilio di display Braille, software ingrandenti e di conversione in testi M.P.3, infine ha anche provveduto ad effettuare alcuni interventi di manutenzione ad alcuni Pc che risultavano essere stati accidentalmente danneggiati. Il primo obiettivo (febbraio 2011) della nostra missione “FLEURS DU MALI” è senz’altro quello di rinnovare il parco informatico a disposizione del centro stampa e della costruenda aula informatica, ma anche di rendere autonomo il centro stampa dal punto di vista economico, nonché trasportare in loco le necessarie tecnologie informatiche ed assistive, proseguire la formazione del personale e di alcuni allievi all’uso dei materiali consegnati, infine proseguire i colloqui con le autorità scolastiche del luogo per prospettare la presa in carico del centro stampa con conseguente assunzione dei trascrittori.

Per informazioni:

Segreteria Blindsight Project  – www.blindsight.euinfo@blindsight.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *