La Regione assicurerà la continuità per ulteriori sei mesi dell’assistenza alle persone con disabilità grave, attraverso i piani personalizzati di sostegno previsti dalla 162 che erano stati finanziati solo per il primo semestre dell’anno. Lo ha deciso la Giunta Soru, accogliendo la delibera proposta dall’Assessore alla Sanità e all’Assistenza Sociale Nerina Dirindin che stanzia 6 milioni 840 mila euro a favore di 2405 piani personalizzati. «In questo modo l’assessore Dirindin ha mantenuto l’impegno di reperire nuove risorse e di stanziarle nei tempi opportuni, si legge nella nota, perché non si interrompesse il rapporto di continuità assistenziale per le tante persone con disabilità grave che trovano nella legge 162 un adeguato strumento di sostegno alle loro necessità».
Per tutto il 2005 la Regione ha dunque stanziato 22 milioni di euro per il sostegno a 3461 persone con disabilità grave.
Per l’assessorato ora l’obiettivo è quello di recepire i suggerimenti delle famiglie per arrivare ad un sistema di criteri di valutazione sempre più accurati e rispondenti alle esigenze delle persone con disabilità grave.
WWW.ALGUER.IT
Sono reposabile con Alessandro Masciarelli della democrazia cristiana per “io disabili” poichè io sono disabile ma per noi ancora non si vede nulla di concreto.