Oggi a Roseto sarà inaugurata “Casa Rosa” una struttura per accogliere persone disabili

E’ una casa con un bel giardino realizzata per accogliere persone disabili. Si chiama “Casa Rosa” la prima struttura del progetto “Dopo di Noi” che sara’ inaugurata domani con una cerimonia ufficiale in programma alle ore 10.30. E’ realizzata completamente su un piano terra unico nel quale sono distribuite tutte le funzioni in modo da garantire una casa accessibile e confortevole, un ambiente familiare dove vivere una vita da adulti, sviluppare al massimo grado l’autonomia e agire secondo il modello di vita indipendente. “.

La casa e’ localizzata a Roseto Sud, vicino al Palasport, ai campi da tennis e alla piscina coperta, nei pressi anche un cine-teatro, diversi centri commerciali e una buona viabilita’ di accesso al lungomare. La struttura, oltre allo spazio di socializzazione si compone di sei stanze da letto, il blocco delle attivita’ motorie di riabilitazione, la mensa, la lavanderia, un magazzino e lo spazio ricreativo che da’ direttamente sul giardino.

La superficie interna e’ di circa 1.200 mq, l’area del lotto dove sorge e’ di 4.400 mq. “Con il Piano di Zona abbiamo investito molte risorse per mantenere il disabile in societa’ ed evitare l’istituzionalizzazione, per realizzare l’integrazione scolastica, l’ inserimento lavorativo e il recupero delle capacita’ residue- aggiunge il vice sindaco Teresa Ginoble.

FONTE:

AGI.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *