I Disabili Non Sono Fantasmi: Gruppo Mascherato al 70esimo Carnevale di Gallipoli

L’associazione provinciale ONMIC (Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili) di Gallipoli insieme all’associazione ONMIC di San Pancrazio (BR), ha deciso di partecipare alla 70esima edizione del carnevale gallipolino con un gruppo mascherato dal titolo “I Disabili Non Sono Fantasmi” formato da persone disabili e anziani.

Lo scopo di questa partecipazione è quella di portare maggiore sensibilizzazione alle Amministrazioni Comunali nel combattere pregiudizi, sigma e violazioni dei diritti umani, ne confronti di chi soffre.

I disabili sono riconosciuti come uno dei gruppi sociali più svantaggiati ed incontrano grossi ostacoli nell’accesso al mercato del lavoro, all’istruzione, alla formazione e ai servizi sociali.

Tali problemi sono il risultato non soltanto di menomazioni oggettive che limitano i movimenti dei disabili, ma anche di atteggiamenti e di un ambiente incuranti delle loro necessità.

Il gruppo mascherato raffigura un disabile che si trasforma in super eroe per superare per superare le barriere architettoniche che la globalizzazione pone loro innanzi.

La creazione di questo gruppo mascherato è stato realizzato dal presidente provinciale dell’associazione OMNIC (Antonio Rizzo), che opera nel volontariato e anche nella sede di Gallipoli in via Corso Italia, 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *