Team cooking a supporto di persone con lesioni al midollo spinale

Corrado Zamboni, titolare del laboratorio di pasta fresca La Sfoglia insieme allo chef Fabio Ferrari, ha accettato con grande entusiasmo di partecipare con Coloplast, azienda specializzata in servizi e prodotti di “intimate healthcare”, alla realizzazione di lezioni di cucina itineranti, in alcune strutture ospedaliere a supporto di pazienti con lesioni al midollo spinale. Ad oggi il programma coinvolge 7 centri riabilitativi sul territorio nazionale. L’idea alla base del progetto “Team Cooking”, organizzato per Coloplast dall’agenzia MPR Comunicazione Integrata, si riassume nella volontà di creare delle situazioni ludiche all’interno di un programma riabilitativo che a volte dura dai 3 ai 9 mesi, nonché di dare un’efficace contributo all’interazione fra personale sanitario, anch’esso coinvolto nei corsi, ed i pazienti.

Durante le lezioni, Corrado Zamboni e Fabio Ferrari, illustreranno e dimostreranno come realizzare alcune semplici ricette, coinvolgendo in prima persona i degenti che a loro volta realizzeranno i piatti proposti. “La cucina è da sempre la nostra grande passione. La tavola rappresenta appieno il luogo dove l’unione, l’interazione e l’integrazione fra persone si esprimono in modo totale. Siamo fortemente convinti che la cucina sia un luogo dove potersi divertire, svagare e rilassare. Giocare con i diversi ingredienti, miscelare vari sapori e profumi è un’esperienza davvero unica. Quando ci hanno chiesto di aderire non abbiamo avuto alcun dubbio, partecipare a questa iniziativa è per noi un grande onore”.

Fabrizio Errani, Market Manager Continence Care Coloplast, è stato promotore di questo tipo di attività. “Ascoltare e rispondere, essere vicini agli utilizzatori finali per capire fino in fondo le loro esigenze, fare attività con loro e mettere in condizione i nostri clienti di capire al meglio i prodotti che pensiamo per loro”.

“Riuscire ad inserire, in un percorso terapeutico per la persona mielolesa, delle attività che abbiano contestualmente valenza riabilitativa, didattica e sociale”, ci dice il Dottor Fabio Colonna, Direttore Medico del Presidio di Riabilitazione Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica, “è certamente impresa ardua ma, grazie al progetto “Team Cooking” ed alla nostra esperienza nel settore della riabilitazione, si è riusciti a creare una sinergia tra terapia occupazionale, attività sociali, ludiche e formative che ha prodotto una ricetta …. siamo in tema …… dal risultato sorprendente con un’adesione all’evento plebiscitaria e la richiesta di allestire un calendario con altre giornate culturali ed enogastronomiche in un territorio rinomato per queste attività”.

PROSSIMI INCONTRI

  • Villa Delle Ginestre Palermo


  • Cagliari Unità Spinale
  • Ospedale Marino, 28 settembre 2011


  • Cto Milano, via Bignami 


  • Cto Ospedale Alesini, Roma, 23 Giugno 2011


  • Villa Beretta, Costa Masnaga

Per informazioni: Elena Galbusera – C&C communication

Via Valparaiso, 10 – 20144 Milano – Tel/Fax : 02 91532926 –  Mobile : 339 6955755
e.galbusera@ceccommunication.itwww.ceccommunication.com 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *