Dal 27 Ottobre 2011 al 30 Aprile 2012 il Museo Omero inaugura Mostra “Il movimento scolpito” e nuova sezione itinerante

In ricordo di Roberto Farroni che ha fortemente voluto e organizzato la mostra risultato di anni di collaborazione con il Louvre. Il Movimento del corpo, la forza, la dolcezza, lo scatto, la sensualità, la calma. Da secoli è questo uno dei temi più affascinanti dell’arte, ambito che si fa particolarmente forte e rappresentativo nella scultura. Tutti conoscono ed amano Il Gladiatore Borghese, Lo Schiavo ribelle di Michelangelo, o il Mercurio di Giambologna; si tratta di veri e propri simboli che, nelle civiltà occidentali, rappresentano non solo l’evoluzione del linguaggio e delle forme artistiche, ma anche l’evolvere del tempo, la storia dell’uomo e della società.

Ed è il Museo del Louvre a realizzare una mostra che rappresenta questo itinerario storico-artistico. Si tratta di 18 opere del Museo parigino, che hanno già riscosso un grande successo nel continente asiatico fra Taiwan e la Cina e che ora dal 27 ottobre e fino al 30 aprile 2012 sono esposte ad Ancona al Museo Omero, nelle sale di Via Tiziano 50, a riconfermare il rapporto di collaborazione scientifica in atto da anni tra le due istituzioni. Si tratta di pezzi di grande valore, copie al vero e rilievi in gesso e resina, di celebri sculture divise in cinque categorie che mostrano i movimenti diversi del corpo: lo sforzo, la danza, la corsa, il volo, la caduta. I calchi sono accompagnati da didascalie e pannelli in braille a caratteri ingranditi. Sarà possibile cogliere la costruzione e le linee di forza delle sculture, e scoprirne i dettagli dei rilievi”. La mostra, a cura di Geneviève Bresc Bautier, Conservatore generale incaricato del Dipartimento di Scultura del Museo del Louvre e di Cyrille Gouyette, Responsabile generale delle attività del Museo del Louvre è stata allestita dall’architetto Massimo Di Matteo.

BELLO E ACCESSIBILE – SEZIONE ITINERANTE DEL MUSEO OMERO

Ad arricchire la mostra del Louvre “Bello e accessibile” il nucleo della nuova Sezione itinerante del Museo Omero che viene allestita con il sostegno ricevuto per il progetto dalla Società Arcus, Società per lo sviluppo dell’arte della cultura e dello spettacolo di Roma. Il percorso espone in anteprima il primo nucleo della sezione itinerante. Per l’inizio del 2012 la sezione sarà ultimata e si comporrà di 24 opere, alcune di nuova acquisizione, altre provenienti dalla collezione del museo stesso e 14 sono riproduzioni da originali di arte antica, 8 opere originali di arte moderna-contemporanea e due modelli architettonici, tutti organizzati secondo temi e correlazioni. Tra i pezzi più significativi Busto di giovane di Felice Tagliaferri, Porta d’Oriente di Floriano Ippoliti, Ingranaggio di Umberto Mastroianni; tra i modelli il Partenone; tra le opere di arte classica Il volto del Mosè di Michelangelo e la Dama del Mazzolino di Andrea Verrocchio. La Sezione itinerante del Museo Omero nasce per esportare in Italia e all’estero un approccio tattile e multisensoriale all’arte e veicolare una cultura senza barriere a livello nazionale e internazionale.

Per informazioni:
Museo Tattile Statale Omero via Tiziano 50
60125 Ancona
Telefono: 071 2811935
Fax: 071 2818358
Numero verde sito web vocale 800 202220
info@museoomero.it
http://www.museoomero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *