Strada Facendo, una importante iniziativa della Regione Umbria e il Gruppo Abele.

Contrassegno DisabiliIl 28 – 29 – 30 ottobre, al Palazzetto dello Sport a Perugia, una maggiore vicinanza ed intensificazione del confronto tra politici, amministratori e i diversi “addetti ai lavori” del settore può consentire di sciogliere nodi annosi ed intricati quali: le esigibilità dei diritti delle persone con le compatibilità economiche, una concezione non settorializzata degli interventi, l’effettiva integrazioni tra sanitario e sociale, il coinvolgimento dell’”utenza” nell’erogazione delle prestazioni dei servizi e la conseguente valorizzazione del suo protagonismo, l’accoglienza con le esigenze di sicurezza, il beneficio di cui fruisce l’intera comunità sociale a seguito di politiche mirate alla riduzione della gravità degli stati di emarginazione.
L’incontro di Perugia che per rendere l’idea del percorso e del cammino di ricerca, accompagna l’evolversi dell’esperienza del lavoro sociale si intitola “Strada Facendo”, intende approfondire una pluralità di tematiche fortemente interconnesse:

1. Il carcere. Non solo in riferimento ai temi maggioritari e prioritari dell’immigrazione e tossicodipendenza ma rispetto alla questione preliminare della giustizia e delle scelte selettive da parte di una politica penale.
2. La tossicodipendenza. Per quanto riguarda gli interventi dei servizi rispetto alla dipendenza patologica sia nei confronti di un consumo diffuso ad elevata componente di rischio.
Quali interpretazioni dell’evoluzione del fenomeno tra cronicità e possibilità di emancipazione, quali strategie e politiche di intervento.
3. La disabilità tra diritti esigibili nell’aiuto alle persone e il sostegno alle famiglie. La problematica del “dopo di noi”. Inserimento lavorativo.
4. La questione psichiatrica oggi: quali direzioni nel potenziamento dei servizi territoriali e nel superamento delle vecchie e nuove reclusioni.
5. Le persone senza dimora. L’aumento della emarginazione e le politiche di integrazione tra servizi di emergenza a bassa soglia e la costruzione di opportunità di reinserimento sociale.
6. Immigrazione: alcune necessarie modifiche legislative (CPT, flussi, permessi di soggiorno, ecc ), le indicazione per l’implementazione dei servizi, la conciliabilità delle politiche di accoglienza e di sicurezza.
7. La tratta degli esseri umani: il traffico di donne a fini di sfruttamento sessuale, il traffico di minori, lo sfruttamento nei luoghi di lavoro.
8. I giovani: gli interventi preventivi tra informazione, accompagnamento e promozione di opportunità.

All’incontro di Perugia, che grazie al supporto della Regione Umbria, sarà in grado di ospitare più di mille persone si può aderire sia individualmente sia come associazioni, cooperative, servizi, istituzioni.

WWW.SORDIONLINE.COM
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *