Una statua di Alison Lapper, donna disabile, nel cuore di Londra.

Statua di Alison LapperLa statua di Alison Lapper, un’artista inglese disabile ritratta quand’era all’ottavo mese di gravidanza, e’ esposta nella piazza londinese di Trafalgar.
Ken Livingstone, sindaco di Londra, ha inaugurato l’enorme monumento dell’artista britannico Marc Quinn che ha ritratto l’amica come simbolo del coraggio, della bellezza e della resilienza di questa città.
La statua, che e’ alta 3 metri e mezzo e pesante 11 tonnellate, raffigura Alison, nata senza braccia ed ha le gambe appena accennate, in più, in questa scultura (al lato) aspetta un bambino.
Quinn ha trascorso 10 mesi in Italia lavorando la statua da un unico pezzo di marmo bianco.
L’opera, definita dalla Lapper “un tributo alla femminilita’, all’handicap e alla maternita’”, rimarrà a Trafalgar Square per diciotto mesi, a pochi metri dalla colonna dell’ammiraglio Horatio Nelson.
Alison Lapper, che dopo aver studiato belle arti oggi si guadagna da vivere dipingendo con la bocca e i piedi, e’ madre single di un bimbo, Parys (cinque anni), frutto di una relazione gia’ finita.
Non era mai accaduto prima d’ora che un disabile, e men che mai una donna nuda e incinta, fosse esposta a Trafalgar Square.

WWW.VITA.IT
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *