È stato realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale, sotto la direzione del geometra Mariano Patella, in risposta al DM 14 giugno 1989 N° 236 e s m, per l’adeguamento delle strutture urbane alle esigenze dei diversamente abili.
Nel progetto sono previsti due cosiddetti “scivoli”, discese in cemento che consentiranno ai diversamente abili, alle mamme con passeggino, agli anziani e agli invalidi di poter accedere comodamente alla spiaggia.
Le discese saranno costruite parallelamente al muro di sostegno al marciapiedi sovrastante le spiagge e consentiranno l’accesso in due punti del lungomare.
Gli scivoli alterneranno in due rampe tratti in discesa a tratti in piano per consentire di non aggravare la pendenza, saranno costeggiati da una ringhiera e avranno lunghezza di circa 40 m per una larghezza di 1,50 m.
Il Progetto, approvato dalla commissione Beni ambientali del Comune, è stato inviato alla Sovrintendenza di Salerno per il parere ambientale e paesaggistico definitivo.
Entro 60 giorni si avrà notizia delle eventuali rettifiche e in seguito all’ottenimento del parere definitivo il progetto sarà approvato dalla giunta comunale.
L’opera, la cui realizzazione sarà affidata in appalto ad una ditta esterna, si prevede sarà consegnata entro la fine di giugno ed avrà un costo complessivo che ammonta a circa 25.000 €.
“Attraverso questa piccola opera le spiagge di Agropoli saranno accessibili a tutti: mamme con bambini, anziani, diversamente abili, invalidi potranno godere del nostro mare.
Il Sindaco, Antonio Domini, ha dichiarato che queste opere non solo contribuiscono a migliorare la qualità di vita dei cittadini di Agropoli ma consentono anche alla Città di poter continuare a costruire nel futuro un’idea di turismo fatta si di iniziative e divertimento, ma anche di servizi e di opere di qualità.
WWW.SALERNONOTIZIE.IT