I Montascale un valido aiuto per anziani e disabili

Montascale AgileQuando si ha un deficit motorio, dovuto ad un handicap piuttosto che alla vecchiaia, avere dei sopporti come i montascale o i servoscale è sicuramente molto utile, al fine di ritrovare un po’ di libertà di movimento e per essere più autonomi.

Quando si è anziani o si ha un handicap, anche un movimento semplice e quotidiano come salire e scendere le scale, può diventare un problema serio. Nel caso di persone costrette sulla sedia a rotelle o con qualche deficit motorio anche passeggero, le scale sono una vera e propria barriera architettonica e, sebbene si debba puntare, ad abbattere tutto quello che impedisce il movimento, ovviamente non si possono togliere delle scale già costruite nel bel mezzo della casa e, pertanto, ci si deve adattare, prendendo degli accorgimenti.

Un primo aiuto in tal senso sono i montascale, che permettono al disabile o all’anziano di salire le scale da un piano all’altro senza problemi (e di scenderle, naturalmente). Oggi sul mercato ci sono tantissimi modelli di montascale, ciascuno utile per una determinata esigenza, con costi diversi e per ogni tasca, in modo tale da permettere a tutti di poterne usufruire.

Inoltre, è bene ricordarlo, ci sono delle agevolazioni fiscali finalizzate all’acquisto di questi strumenti coadiuvanti. Nello specifico, hanno diritto a ricevere il contributo le persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti, chi ha a carico persone con disabilità permanente, i condomini di palazzi in cui abitano appartenenti alle suddette categorie. Naturalmente, per ottenere il contributo di cui sopra, è necessario che le condizioni del disabile vengano accertate, al fine di evitare eventuali truffe.

Per quel che concerne i montascale per disabili e anziani, ce ne sono di vari tipi e sono diverse le aziende che li producono (vedi per esempio i Montascale per Disabili di MontascaleAgile.it). Quando si va a scegliere quello più adatto per le proprie esigenze, si deve tenere in conto della conformazione delle scale e del design della casa. Oggi come non mai ci sono dei montascale adatti per tutti gli ambienti e per tutte le esigenze e scegliere quello più idoneo è un gioco da ragazzi.

Servoscale anziani e disabiliSostanzialmente, si dividono in montascale a poltroncina, molto utili anche per gli anziani con difficoltà di deambulazione che, però, non hanno bisogno di carrozzina, e montascale a piattaforma, che hanno una pedana larga e ripiegabile, sui quali si può salire direttamente con la sedia a rotelle. Inoltre, qualora ce ne fosse l’esigenza, molte aziende si occupano anche della costruzione di montascale su misura, costruiti appositamente per scale con determinate caratteristiche.

Prima dell’acquisto, pertanto, è fondamentale prendere le misure della scala, osservare e comunicare se si tratta di una scala dritta o curva, accertarsi della qualità dei materiali utilizzati per la costruzione del montascale e, soprattutto, si deve verificare la garanzia dello stesso che non deve essere mai inferiore ai 2 anni.
Si possono personalizzare le poltroncine scegliendone grandezza, colore, tessuto, forma, in modo tale da rendere il tutto in linea con l’ambiente circostante.

Passando, invece, ai montacarichi, anche qui c’è l’imbarazzo della scelta. Ce ne sono diverse tipologie e forme e ciascuno serve per un compito ben preciso. I montacarichi elevatori per disabili sono molto utili, nonché pratici e facili da installare e da utilizzare. Sono lo strumento necessario per superare talune barriere architettoniche con la massima sicurezza possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *