Domenica 21 Maggio CORRI PER LA VITA per raccogliere fondi contro la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Locandina CORRI PER LA VITA Gli Amici di Emanuele, promotori del Fondo per la ricerca contro la Distrofia Muscolare di Duchenne presso l’Associazione la Nostra Famiglia, organizzano anche quest’anno Corri per la Vita, una manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti il cui scopo è quello di raccogliere fondi per la ricerca contro la Distrofia Muscolare di Duchenne.
L’appuntamento è fissato per il 21 maggio alle 9,30 al Parco dell’Idroscalo di Milano nella zona delle tribune dove i volontari dell’Associazione La Nostra Famiglia iscriveranno i partecipanti con un contributo (minimo) di 5 euro.
Sono previsti due possibili percorsi: per famiglie, bambini e anziani un solo giro intorno al parco (6,2 km) e per professionisti e runner due giri per un totale di 12,4 km.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un sacchetto con alcuni gadget offerti dagli sponsor.
Sono inoltre previsti simpatici premi per il partecipante più giovane, per il più anziano e per la prima arrivata delle donne.
L’intero incasso sarà devoluto al Fondo DMD, Associazione La Nostra Famiglia, con sede a Ponte Lambro – Como.

Il Fondo DMD (Distrofia Muscolare di Duchenne) – Amici di Emanuele – rappresenta una iniziativa a sostegno di un progetto di ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne (Progetto Uomo) realizzato da un’équipe di ricercatori del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Istituto Scientifico Ospedale Maggiore di Milano, Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Istituto Scientifico “E. Medea” di Bosisio Parini.

La Distrofia Muscolare di Duchenne è una malattia genetica che determina la degenerazione delle fibre muscolari con progressiva perdita di forza.
Esistono in Italia circa 20.000 casi di bambini colpiti dalla Distrofia Muscolare di Duchenne.
La malattia si manifesta verso i quattro/cinque anni di età, con difficoltà nella corsa e frequenti cadute.
La sua evoluzione è progressiva, porta all’uso della sedia a rotelle verso i dodici anni e, negli anni successivi, a una perdita di funzionalità nel sistema muscolare. Vengono risparmiati solo i muscoli del viso.

Presso l’Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini alcuni amici di Emanuele, un ragazzo di 18 anni colpito dalla malattia, hanno costituito il Fondo per la ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne.
I fondi raccolti sino ad ora con diverse iniziative (concerti, marce, vendita di oggetti) sono stati destinati a finanziare la sperimentazione (Progetto Uomo), iniziata nell’estate 2004.
Nel corso degli ultimi due anni sono stati erogati circa 65.000 Euro a sostegno di questo progetto di ricerca.

La marcia del prossimo 21 maggio al Parco dell’Idroscalo di Milano rappresenta la terza edizione dopo quelle del 2004 e 2005.

Per informazioni:
“Gli Amici di Emanuele” – Fondo per la ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne – Alessandro Montemurro – uff. 02 70121060 – cell. 338 9347357
Associazione “La Nostra Famiglia” – Ufficio Stampa – Cristina Trombetti – uff. 031 877384 – cell. 339 2160292

WWW.LANOSTRAFAMIGLIA.IT
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *