Quali sono i più importanti dispositivi per la protezione sul lavoro?

La prima cosa che deve essere garantita ai dipendenti che lavorano in determinati ambienti, che si tratti di un ufficio, una fabbrica o un altro spazio, è proprio la sicurezza da eventuali danni fisici. Per evitare rischi, il datore di lavoro deve mettere in atto una serie di norme e deve garantire ai suoi lavoratori un certo equipaggiamento.

Quest’ultimo è composto dai cosiddetti “dispositivi per la protezione sul lavoro”. Per aumentare la sicurezza però servono anche altri elementi, come luci blu sui mezzi di movimentazione, segnali di retromarcia, segnali lampeggianti, dispositivi di autorizzazione ad avviare i mezzi, dispositivi di rilevamento di prossimità pedoni e così via.

 

Dispositivi di protezione sul lavoro

Con l’espressione “dispositivi di protezione sul lavoro” si intende indicare una serie di accessori utili, come si può intuire dalla denominazione, per essere protetti quando si lavora. In questo caso viene subito in mente un casco, indispensabile per poter salvaguardare la testa da eventuali pesi che cadono. Quest’oggetto però non è l’unico a far parte di questi tipi di dispositivi: ci sono ausili per la protezione degli occhi, di mani e piedi, delle vie respiratorie e molto altro.

È il D.Lgs. 81/2008 a parlare della normativa riguardante i dispositivi di protezione del lavoro. Questi sono sia delle attrezzature, sia dei veri e propri strumenti di protezione.

La legge prevede che ogni lavoratore indossi tali accessori, pena salate sanzioni, e sottolinea l’obbligo di tenerle durante le ore lavorative, senza mai rimuoverle. In poche parole, non è permesso pulire, oppure riparare ed utilizzare dei macchinari, senza queste misure di sicurezza. Queste norme valgono ovviamente anche per le categorie protette che lavorano in aziende di vari tipo.

Oltre a questo, ogni dispositivo di protezione, prima di poter essere adoperato, deve essere obbligatoriamente sottoposto ad adeguati controlli e collaudi. Se non dovesse superare gli appositi test, non potrà essere indossato.

Sotto la denominazione “dispositivi di protezione sul lavoro” però possono rientrare anche degli oggetti che devono essere inseriti su parti pericolose dei macchinari. In tal modo, tali componenti non danneggeranno i dipendenti.

Potete trovare tutti questi tipi di mezzi di sicurezza all’interno della sezione Protezione sul lavoro del sito di Toolmarket, uno dei migliori negozi online di ferramenta, che permette di ordinare comodamente i prodotti desiderati con pochi semplici click, e di farli arrivare velocemente al proprio domicilio.

 

Particolari dispositivi per la protezione: luci blu, segnali luminosi, dispositivi di rilevamento

Come già accennato, sono importantissimi anche altri dispositivi per la protezione sul lavoro. L’elenco comprende soprattutto le luci blu sui mezzi di movimentazione, i segnali di retromarcia, segnali lampeggianti, dispositivi di autorizzazione ad avviare i mezzi e i dispositivi di rilevamento di prossimità pedoni.

Per quanto riguarda le luci blu, si tratta di luci che garantiscono una perfetta visibilità, in modo che mentre le macchine sono in movimento, si evitano passaggi da parte di pedoni. Stesso discorso vale per le funzioni dei segnali di retromarcia e di quelli lampeggianti, che possono essere inseriti su ogni tipo di mezzo dotato di movimento.

Per quanto riguarda invece i dispositivi di autorizzazione ad avviare i mezzi, questi servono per controllare chi dispone del permesso necessario per poter azionare le macchine. Se qualcuno non ce l’ha, il dispositivo può segnalarlo. Si parla in questo caso di un accessorio molto importante per la sicurezza dell’azienda, dato che permetterà di evitare che accadano incidenti.

Ancora più importanti però sono i dispositivi di rilevamento in prossimità pedoni, che permettono di rilevare, anche a distanza, se si sta per verificare la situazione in cui un pedone si avvicini eccessivamente ad una macchina. Tali accessori sono dotati di un ottimo livello di connettività. In questo modo, il datore di lavoro riceverà un avviso ogni volta che si verifica una situazione di allarme. Insomma, questi dispositivi permettono di mantenere la propria azienda in totale sicurezza, senza problemi e soprattutto in modo che vengano prevenuti ed evitati incidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *