Il meeting per disabili, cui hanno preso parte 1500 ragazzi, rappresenta la prima tappa di un progetto nato in collaborazione tra il «Cinetic Center» e l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Marcianise; un progetto improntato alla psicologia dello sport, a cui lavorano l’Assessore ai Servizi sociali Pasquale Marino e gli psicologi del «Cinetic Center» Rosanna Zamboli e Attilio Vergone. L’iniziativa prevede percorsi che non siano solo orientati agli interventi terapeutici, ma anche ad attività sportive e ricreative, con il coinvolgimento delle scuole.
La disabilità va intesa non come non abilità ma come diversa abilità, per cui occorre adeguare le strutture, eliminare le barriere architettoniche, rimuovere preconcetti che non hanno più alcuna giustificazione e lavorare per iniziative come questa, in cui lo sport unisce i ragazzi abili e diversamente abili.
Nel corso dell’appuntamento si è particolarmente distinto Michele Tartaglione, che ha vinto il primo premio nel braccio di ferro per la categoria 60-90 chilogrammi; nella stessa disciplina Concetta Laurenza è arrivata alle finali. Nel complesso il gruppo marcianisano ha ben figurato in tutte le discipline, in particolare nel tiro dell’arco, nel calcio, nel calcio a cinque e nella danza. Motivo di soddisfazione per i cinquanta giovani anche l’apprezzamento, espresso dal sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, per lo stand del «Cinetic Center», interamente realizzato in cartapesta.
WWW.CASERTANEWS.IT
bhe io trovo che sia giustu