Parcheggio disabili

Come funziona il parcheggio per disabili

Grazie al contrassegno disabili chi è affetto da un certo tipo di disabilità può usufruire di alcune agevolazioni come il transito nelle ZTL e come il parcheggio nelle apposite aree: i parcheggi  per disabili. Si tratta di uno strumento che facilita gli spostamenti di chi ha una deambulazione limitata o è non vedente. Vediamo come funziona il parcheggio per disabili.

Parcheggio per disabili caratteristiche

Il parcheggio disabili è ben distinguibile dagli altri parcheggi, in quanto, oltre ad essere ben identificato, è contraddistinto da determinate caratteristiche regolate dal Decreto Ministeriale – Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236 Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

Nelle aree di parcheggio è previsto un posto auto riservato ai veicoli al servizio delle persone disabili, ogni 50 o frazione di 50 posti auto. I parcheggi disabili sono gratuiti. I posti auto devono essere opportunamente segnalati, e devono essere ubicati in aderenza ai percorsi pedonali e nelle vicinanze dell’accesso dell’edificio o attrezzatura. Per agevolare la manovra di trasferimento della persona su sedia a ruote in comuni condizioni atmosferiche è preferibile che questi posti auto siano dotati di copertura.

Misure parcheggio disabili  

I posti auto riservati ai disabili sono di larghezza non inferiore a 3,20 metri di larghezza per 5,00 metri di lunghezza. Nei 3,20 metri di larghezza occorre considerare la larghezza minima di un parcheggio che è pari a 2,50 metri ed un aggiunta di 70 centimetri per agevolare la manovra di trasferimento della persona.

Altre caratteristiche parcheggio per disabili

I parcheggi per disabili inoltre presentano queste caratteristiche:

  • sono riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili
  • sono opportunamente segnalati
  • sono ubicati in aderenza ai percorsi pedonali e nelle vicinanze dell’accesso dell’edificio o attrezzatura
  • sono preferibilmente dotati di copertura per favorire le manovre di trasferimento della persona.

La priorità quando si progetta un parcheggio per disabili deve quindi essere lo spazio adeguato per consentire al disabile (passeggero o autista) di scendere e salire in modo agevole dal veicolo, anche in presenza di carrozzina. E’ altresì importante permettere l’allontanamento o il raggiungimento del parcheggio a piedi.

A chi è riservato il parcheggio per disabili

Il parcheggio per disabili è riservato ai possessori dell’apposito contrassegno, ci sono casi in cui il parcheggio è personale, ossia legato ad una determinata persona. In quel caso può parcheggiare esclusivamente la targa indicata nel cartello.

Parcheggio disabili personalizzato

Il parcheggio per disabili personalizzato è uno spazio riservato  posizionato sotto casa o comunque nei pressi dell’abitazione (o del luogo di lavoro) riservato ad un disabile che ne fa richiesta e che viene riconosciuto come tali da una commissione medica ai sensi della legge 104. Alla delimitazione attraverso la segnaletica orizzontale di colore giallo è associato un cartello ad hoc recante il numero di targa della sola auto autorizzata al parcheggio e reca altresì il numero del contrassegno a cui è legata la zona di sosta.

Funzionamento parcheggio disabili

Il parcheggio disabili è gratuito, una volta parcheggiata l’auto ed esposto il tagliando non ci si deve preoccupare né di pagare il parcheggio né di indicare la fascia oraria.

Cosa rischia chi parcheggia in un parcheggio per disabili abusivamente

E’ vietato parcheggiare abusivamente in un posto riservato ai disabili è anche se si tratta di una sosta di pochi minuti. Chi parcheggia in un posto riservato ai disabili senza l’apposito contrassegno che certifica la disabilità rischia una multa pecuniaria fino a 335 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida. L’importo della multa dipende dalla gravità della condotta. Il parcheggio per disabili è un diritto delle persone affette da disabilità in possesso del tagliando (non tutte le disabilità ne danno diritto), usarlo in modo improprio ed abusivo è sintomo di grande inciviltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *