Costo montascale

Quanto costa un montascale per disabili

I montascale sono ausili necessari per superare le scale e dislivelli in caso di disabilità o difficoltà motorie. Il montascale ha quindi un ruolo di estrema importanza per la quotidianità delle persone disabili: permette di essere indipendenti e di recuperare una qualità della vita altrimenti compromessa anche a chi ha difficoltà.

Sul mercato ce ne sono diverse tipologie e modelli. Le differenze si riversano anche sul prezzo del montascale che cambia in base al modello ed in base alla marca.

Tipologie di montascale

Ogni montascale è realizzato grazie ad un lavoro che richiede tecnologia, studio di adattabilità allo spazio ed anche personalizzazione al singolo utente.

Ciò premesso esistono diversi tipi di montascale che si differenziano in base ai posti in cui andranno installati e degli usi richiesti. Ecco le tipologie principali:

Montascale per disabili

In caso di disabilità, si può scegliere tra una soluzione non motorizzata, ad esempio il montascale formato da un corrimano e un binario fissato alla parete o una automatica.

Montascale a ruote

Il montascale a ruote è utile per ovviare alle limitazioni motorie, sia in ambienti esterni che interni. Ha la peculiarità di essere pratico, resistente e trasportabile ma necessita della presenza di un accompagnatore, la cui guida è indispensabile.

Montascale a piattaforma

Il montascale a piattaforma rappresenta la soluzione che permette di salire e di scendere soprattutto negli spazi esterni, consentendo di stare seduti o in carrozzina. Si tratta di una soluzione sicura, silenziosa e confortevole.

Montascale a scoiattolo

Il montascale a scoiattolo ha la peculiarità di avere  un sistema di movimentazione unico nel suo genere, che non necessita di nessuna applicazione fissa a parete ma ha però bisogno della presenza di un accompagnatore.

Montascale elettrici

I montascale elettrici  prevedono barre o braccioli di protezione  mentre per quelli a piattaforma  devono prevedere anche bandelle o scivoli ribaltabili di contenimento sui lati.

Montascale a pedana

Sono adatti sia ad ambienti privati che pubblici, sia interni che esterni, non richiedono permessi specifici per poter essere installati ma necessitano della corrente domestica. La piattaforma, adattabile tanto a scale rettilinee che curvilinee, è in acciaio rivestito da materiale antiscivolo.

Montascale cingolato

Il montascale cingolato ha bisogno di accompagnatore per poter semplificare gli spostamenti di anziani e disabili.

Montascale per scale curve

Le scale curve sono le più difficili ed impegnative da percorrere. In tal caso i montascale adatti hanno  doppia rotaia, che garantiscono maggiore stabilità e sicurezza ed un ingombro più contenuto.

Montascale prezzi

Il prezzo più basso, quando si parla di montascale per disabili, è sicuramente quello relativo alla scala dritta. In questo caso la guida non deve essere piegata a misura  e l’installazione è più semplice. Tutto questo si traduce in un montascale più economico.

Il montascale curvo è sicuramente più costoso in quanto richiede la piegatura della guida. Una delle principali differenze di prezzo è quindi quella tra i montascale rettilinei e quelli curvilinei. Il range di prezzo è comunque molto ampio perchè sono diversi i fattori variabili che influiscono sul costo. Si può, in linea di massima, affermare che il prezzo del montascale e va dai 2000 per un modello rettilineo ai 7000 Euro per un montascale curvo.

Fattori da considerare per il costo di un montascale

Tra gli elementi che concorrono al prezzo  per un montascale ci sono:

  • Contesto di installazione (in interno o in esterno)
  • portata del montascale (kg)
  • dimensioni della piattaforma
  • i metri di percorso, il n° di rampe e il numero di fermate
  • tipo di partenza e arrivo
  • la presenza e il numero di curve di percorso
  • direttive a cui risponde e certificazioni dell’impianto
  • tipo di fissaggio
  • garanzia

 Iva agevolata

Per l’acquisto di un montascale per disabili si applica l’Iva agevolata al 4%.  E’ inoltre possibile usufruire della detrazione Irpef  per lavori di ristrutturazione edilizia sugli immobili al fine di rimuovere le barriere architettoniche (ad esempio realizzando rampe in sostituzione dei gradini, sia negli edifici che nelle singole unità immobiliari).

Concludendo, il montascale per disabili si rivela un ausilio che permette di riacquistare indipendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *