Larghezza carrozzina

Quanto è larga una carrozzina per disabili

La carrozzina per disabili è uno strumento indispensabile per chi ha disabilità o difficoltà motorie temporanee o permanenti. Si tratta di un ausilio che si rivela un prezioso alleato per consentire anche a chi non può camminare di spostarsi.

Nella scelta del modello di sedia a rotelle più idoneo è necessario valutare determinate caratteristiche che variano a seconda delle singole esigenze. Tra queste ci sono il peso, il design e le funzionalità e anche il tipo di uso che si fa della carrozzina (se si deve ad esempio trasportare in auto). Tra i fattori da considerare di particolare importanza sono le dimensioni della carrozzina per disabili che dipendono dalle singole esigenze.

La larghezza della carrozzina per disabili generalmente varia in funzione della larghezza della seduta e dalla campanatura delle ruote posteriori. Ci sono carrozzine per disabili che misurano una larghezza totale non superiore a 75 cm e sedie speciali idonee per i passaggi stretti che non superano i 50 cm.

Larghezza sedia a rotelle

Prima dell’acquisto o della richiesta gratuita della sedia a rotelle è quindi fondamentale sapere se si devono percorrere dei passaggi molto stretti e regolarsi di conseguenza. La larghezza della carrozzina per disabili dipende quindi dalle singole esigenze. La carrozzina rientra, inoltre, tra gli ausili che è possibile richiedere all’ASL.

Le dimensioni e le misure della carrozzina per  disabili sono diverse e realizzate a seconda delle necessità. Ci sono carrozzine per disabili che hanno un ingombro importante soprattutto se si tratta di modelli particolarmente sofisticati. Si deve inoltre considerare che è possibile realizzare prodotti creati ad hoc o su misura.

Nella determinazione della misura adatta è indispensabile che la carrozzina risulti comoda e pratica, resistente e maneggevole, leggera e solida. Oltre alle dimensioni, e  quindi oltre alla larghezza, è opportuno considerare anche il peso della sedia a rotelle.

Da cosa dipende la larghezza totale della carrozzina per disabili

Dimensioni della seduta e dalla campanatura delle ruote posteriori sono tra i fattori principali che determinano la larghezza totale della carrozzina per disabili. Vediamoli nel dettaglio i due fattori.

La larghezza totale di una carrozzina manuale dipende soprattutto dalla larghezza della seduta: se si ha una larghezza di seduta di 40 cm si avrà una larghezza totale minore rispetto a una sedia che ha una seduta di 50 cm. Un esempio per calcolare approssimativamente la larghezza totale della carrozzina è quella di sommare alla seduta circa 19 cm. La larghezza della seduta, a sua volta, dipende da altezza e peso del disabile.

Un altro dei fattori che determina la larghezza totale della carrozzina è la campanatura delle ruote posteriori: maggiore sarà la campanatura maggiore sarà quindi la larghezza totale della carrozzina. La larghezza totale è direttamente proporzionale alla larghezza della seduta.

Esempi di misure carrozzine per disabili

La carrozzina per un uomo con un peso compreso tra 75 kg/90 kg e con un’altezza che varia da 1,60 mt a 1,80 mt, richiede una seduta da 45cm, se il  peso è compreso tra 85 kg/100 kg,  ed l’altezza varia da 1,60 mt a 1,80 mt, allora la  seduta che occorre è da 50 cm.

La carrozzina per una donna del peso compreso tra 50 kg/70 kg ed un’altezza che va da 1,45 mt a 1,65  mt, richiede una seduta da 40 cm, se la donna ha un’altezza che va da 1,60 mt a 1,80 mt, ed ha un peso compreso tra 70 kg/100 kg, occorre invece una seduta da 50/55 cm.

I modelli di carrozzine per disabili sono tantissimi, e anche la larghezza può quindi essere un parametro per la selezione del modello giusto, sempre partendo dal presupposto che, a fronte di precise esigenze, è possibile avere carrozzine su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *