Tutti noi siamo esposti ai rischi di incidenti nella nostra vita quotidiana. Nonostante tutte le precauzioni possibili, possono verificarsi imprevisti che possono comportare invalidità o talvolta anche la morte.
Perché le polizze infortuni sono così popolari? Perché gli incidenti accadono quando meno te lo aspetti. Nessuno può prevedere un incidente, motivo per cui l’assicurazione contro gli infortuni è un buon complemento per le persone che hanno già una copertura assicurativa tramite il proprio ente previdenziale.
L’assicurazione contro gli infortuni tutela te e la tua famiglia facendosi carico delle spese derivanti da incidenti imprevisti e debilitanti. Ma come funziona nel dettaglio?
Menu
Cos’è una polizza infortunio?
L’assicurazione contro gli infortuni ti aiuta a sostenere le spese mediche o altre uscite economiche tu possa avere a seguito di un infortunio accidentale. Ciò include cure di emergenza, ricoveri ospedalieri, esami medici e altre spese che potresti dover affrontare come il trasporto e le esigenze di alloggio.
Una polizza infortunio tutela anche la famiglia della persona incidentata, specie in caso di morte o incidente che renda l’assicurato totalmente inabile all’attività lavorativa. In questo caso verrebbe a mancare una fonte di reddito sostanziale, di cui si fa carico direttamente l’assicurazione.
Perché richiedere una polizza infortunio?
Sono molti i vantaggi che derivano dalla stipula di una polizza infortunio. Perché è così importante?
- Perché i lavoratori autonomi difficilmente riescono ad essere tutelati, tranne nei casi di grave infortunio.
- Perché gli infortuni dei lavoratori dipendenti, al di fuori del luogo di lavoro, non sono coperti dall’INAIL.
- Perché non sempre si è in grado di affrontare le spese previste derivanti da un ricovero, sia quelle dirette che indirette (consulenza medica in caso di infortunio o malattia, trasporto in ambulanza, invio a domicilio di un medico d’urgenza, un infermiere o un fisioterapista e altre prestazioni).
Come funziona la polizza infortunio?
E’ previsto il pagamento di un premio assicurativo, che varierà in base allo stato di salute e alle garanzie scelte le quali possono essere scelte in base alle diverse esigenze, adottate singolarmente o combinate tra loro.
Una delle più richieste è l’indennizzo per invalidità permanente, che prevede il risarcimento di una somma pari ad una determinata percentuale del capitale assicurato. L’entità del risarcimento varia in base alla percentuale di invalidità permanente, che viene stabilita dal medico legale. Un indennizzo pari al capitale assicurato è invece previsto in caso di morte dell’assicurato a seguito di infortunio.
La copertura per inabilità temporanea, che tutela l’assicurato nel caso in cui non sia in grado di lavorare temporaneamente, risulta di grande aiuto soprattutto per i lavoratori autonomi. Nel caso di prescrizione di un periodo di convalescenza, è possibile richiedere una copertura post ricovero, che prevede il versamento di una diaria per ogni giorno di convalescenza.
Altre voci possono includere il rimborso delle spese mediche legate ad un eventuale ricovero o intervento chirurgico, come anche le spese legate ad una riabilitazione o esami e accertamenti diagnostici nei limiti previsti dalle Condizioni di Assicurazione.
Il livello di copertura di cui sopra può variare da assicuratore ad assicuratore. Pertanto, è importante leggere attentamente i documenti della polizza prima di effettuare la scelta.