Incontro a cavallo: trenta ragazzi con disabilità tra gare, sport e allegria.

CavalloTrenta ragazzi con disabilità fisica e mentale si daranno battaglia per conquistare il primo posto, ma ci saranno medaglie per tutti.
Una gara che si ripete ogni anno. Una festa in onore dello sport, ma soprattutto della solidarietà. Il 25 maggio, l’associazione sportiva ‘Incontro a cavallo’ ha organizzato le ‘Cavalliadi 2005’, una competizione riservata a ragazzi disabili, una giornata dedicata all’equitazione come strumento di socializzazione e riabilitazione.
Benedetta Bernardi, responsabile della manifestazione, dice che la gara, ormai diventata un appuntamento fisso delle attività portate avanti dall’associazione di Groppello d’Adda (Milano), è nata come una sorta di saggio finale, una dimostrazione di quanto avessero imparato i ragazzi durante l’anno. Con il passare del tempo, però, le attività hanno attirato l’attenzione di altre associazioni e l’evento è cresciuto.
Il 25 maggio, insieme alle squadre composte dai giovani, gareggeranno anche una squadra di Cuneo e una di Verona, composta da ragazzi di due associazioni.
Un appuntamento importante per promuovere l’equitazione e l’integrazione, per abbattere le barriere dei pregiudizi e per raccogliere nuove adesioni.
Una giornata intensa, quella del 25 presso il maneggio della Cooperativa sociale Punto d’incontro, ma anche indimenticabile per i ragazzi, che saranno impegnati, nel corso della mattinata, in esercizi a terra e in dimostrazioni di tutte le attività che vengono svolte all’interno di un maneggio.
Più tardi, invece, si svolgerà la gara vera e propria alla quale parteciperanno trenta ragazzi con disabilità fisica e psichica.
La quinta edizione della manifestazione è ricca di novità e sorprese anche per i più piccoli. Infatti, chi vorrà, per l’intera durata della manifestazione avrà la possibilità di fare il ‘battesimo della sella’.
L’entusiasmo che ci hanno dimostrato i ragazzi e l’attenzione che ci rivolgono associazioni di altre città, spinge a proseguire per questa strada, anche se le difficoltà, soprattutto quelle economiche, non mancano.
Il desiderio è quello di consegnare a tutti i partecipanti alla manifestazione una medaglia ricordo, qualcosa che gratifichi i loro sforzi e il loro impegno a prescindere dal risultato finale.
Il vincitore, invece, riceverà una coppa.
Per avere ulteriori informazioni, è possibile contattare Benedetta Bernardi al numero 333.40.67.167

WWW.SUPERABILE.IT
 

Un pensiero su “Incontro a cavallo: trenta ragazzi con disabilità tra gare, sport e allegria.

  1. ciao volevo sapere se organizate gare a cavallo per ragazzi e bambini ciao grz

    distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *