I diversamente abili scendono nelle piste da sci al quinto raduno che si è tenuto ad Entracque (CN).

Olimpiadi TorinoCinque le società partecipanti: G.S.H. Pegaso Asti, Amico Sport Libertas Cuneo, A.S.H. Novara, P.H.Biellese e naturalmente A.S. Gabriella Vivalda. Una trentina gli atleti sulle piste divisi tra le specialità dello sci alpino e dello sci da fondo.
Le Sciovie del Viver di Sauro Quaranta e la Scuola di Sci hanno accolto i ragazzi con una splendida pista dove Francesco De Florian ha tracciato i percorsi di gara coadiuvato da Assunto Pigaglio della Scuola di Entracque insieme a Marco Brezzo, Marco Occelli, Bruno De Zulian e Giorgio Civallero maestro di sci ed allenatore degli atleti Vivalda.Dopo la gara di selezione, che è servita per formare delle serie di atleti omogenee per capacità, si sono susseguite al venerdì le gare di slalom gigante e discesa libera ed al sabato mattina lo slalom speciale.Il Centro Sci da Fondo Gelas coordinato da Eraldo Giubergio ha messo a disposizione Francesco, Renzo e Carlo che insieme ai volontari Gabriele Frediani e Mario Colmo hanno seguito le gare dello sci nordico: gli atleti suddivisi in due livelli, in base alle capacità, si sono confrontati rispettivamente sulle distanze dei 50, 100 e 500 metri per il primo livello e dei 500 metri, 1km e 3 km per gli atleti di secondo livello.Le staffette 3 x 100 e 3 x 1 km hanno concluso le gare tra l’entusiasmo ed il tifo dei compagni di squadra, dei genitori e dei tecnici presenti.Se il direttivo Vivalda si è diviso tra i due campi gara per seguire l’organizzazione della manifestazione, gli atleti Vivalda si sono distinti su entrambi i campi per gli ottimi risultati: nello sci alpino Elisabetta Zangari (di Saluzzo) e Giovanna Tiano (di Genola) si sono spartite il primo e secondo posto in tutte e tre le specialità. Nello sci nordico gli altri quattro atleti si sono difesi egregiamente dagli attacchi dei concorrenti conquistando un medagliere di assoluto rispetto: cinque ori, cinque argenti e due bronzi. Nella staffetta 3 x 100 qualcosa non è andato per il meglio e la squadra Vivalda si è dovuta accontentare del terzo posto. Il quartetto era composto da Fabio Bacchiorrini, Dennis Mura, Luca Somale tutti di Saluzzo e Stefano Gnola di Paesana, sorretti anche dal tifo dei ragazzi del centro diurno Le Nuvole di Saluzzo, struttura che fa capo al Monviso Solidale, arrivati ad Entracque per non mancare ai successi dei loro amici.L’accoglienza di Entracque è stata splendida come sempre, dimostrando un legame particolare con tutti gli atleti diversamente abili che da anni frequentano Entracque sia per gli allenamenti che per la gara Vivalda. Roberto Gosso, il sindaco, non ha mancato di far preparare un regalo per ciascun atleta, presenziare ad alcune gare e salutare gli atleti, mentre il Centro Anziani si è prodigato con due fornitissimi punti ristoro sulle piste sia di fondo che di discesa.
Altrettanto mirabile l’ospitalità che Fabrizio e Simona del Trois Etoiles hanno riservato alle squadre loro ospiti, compresa la serata di venerdì in discoteca dove gli atleti non sazi delle fatiche diurne si sono scatenati per un paio d’ore. Il saluto dei partecipanti al termine della manifestazione è stato un arrivederci alla prossima edizione del torneo Alpi del Mare dove, come in tutte le gare Vivalda, l’anatroccolo non diventa cigno, ma vola lo stesso.

WWW.PMNET.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *