La nazionale disabili di nuoto si prepara per la gara.

PiscinaPer assolvere al meglio ad uno dei principali obiettivi che il Meeting si propone, il Comitato Organizzatore annuncia un evento di alto profilo, sia agonistico che sociale.
La collaborazione con la Federazione Italiana Disabili (ora Comitato Italiano Paralimpico) aveva già portato, nell’edizione 2004, ad ottimi risultati sportivi: nella seconda giornata di gare del Meeting, Madonna Costanza (grado dis. S10) era stata in grado di stabilire il record italiano nei 100 farfalla col tempo di 1’40’’65.
Tali risultati hanno invogliato il proseguimento della collaborazione, sino alla decisione di affiancare al Meeting di Mondovì il secondo ritiro ufficiale della stagione della Nazionale Italiana Disabili. Questo il commento dell’avv. Luca Pancalli, Presidente nazionale del CIP: “Siamo ben felici di trovarci, ancora una volta, protagonisti all’interno di una manifestazione che ha contenuti elevatissimi, sia sotto l’aspetto agonistico che culturale. Da sempre sostengo che lo sport ha contribuito, per primo, ad abbattere ogni tipo di barriera. Stiamo operando perchè lo sport diventi, sempre più, un diritto di tutti, un’opzione che ogni cittadino, sia esso disabile o meno, debba poter esercitare. Il Meeting di Mondovì rappresenta una vetrina insostituibile per la nostra organizzazione, che vuole presentare un’offerta sportiva ancora più capillare sul territorio e soprattutto per una disciplina che, proprio in occasione dei Giochi Paralimpici di Atene, è tornata a conquistare risultati straordinari, chiudendo un quadriennio di grande rinnovamento. Per questo abbiamo chiamato Roberto Valori, ex atleta della Nazionale italiana, a guidare il settore, perché la sua esperienza possa offrire ulteriori stimoli ad una realtà che ha già prodotto, in questi ultimi anni, campioni di primissimo piano”.
Molti di questi saranno in acqua a Mondovì. A cominciare dalla medaglia d’oro di Atene sui 100 farfalla (bissata dall’argento sui 200 misti), Immacolata Cerasuolo, fino a Carlo Piccoli (bronzo nei 200 sl sempre ai Giochi ateniesi). Ecco l’elenco completo degli Azzurri del CIP:
Piccoli Carlo cat. S 3 A.S.Dilettantistica Fumane Nuoto
Cerasuolo Imma cat S 8 Soc.Centro Ester Napoli
Brancaccio Rosaria cat. S 3 Soc. Centro Ester Napoli
Lenza Matteo cat. S 8 Soc. Olimpic Villongo
Palantrani Andrea cat. S 13 Soc.Nuovo Nuoto Bologna
Nicunco Vincenzo cat. S 9 Soc. Polis Sport
Recchia Giuseppe cat S 9 Soc. A.S. Diamond
Madonna Costanza cat. S 10 Soc.Orione Pescara
Bruzio Alessandro cat. S 14 Soc. Orione Pescara
Rosato Alice cat. S 9 Soc. Sport Life Montelluna
Di Battista Mahila cat. S 9 Soc.Polisportiva Milanese
Berardi Luca cat. S 14 Soc. A.S. Libertas Incontro Senza Barriere
Marchetti Erik cat. S 14 Soc. Carnia Special Team
Serpico Alessandro cat. S 12 Soc. Uic Roma
Gli atleti saranno presenti a Mondovì da venerdì 22 sino a domenica 24 aprile, giornata conclusiva della manifestazione durante la quale si svolgerà l’ormai classico ‘staffettone finale’, composto dai vincitori delle categorie Esordienti, dai big e, per la prima volta, dagli atleti della Nazionale Italiana Disabili che apriranno la gara.

WWW.NUOTO.IT
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *