Lecce: L’ateneo presenta una postazione per la lettura facilitata di testi per non vedenti.

Tasto PcAvrà luogo martedì 2 maggio 2006, a partire dalle ore 9.30, presso la biblioteca di Scienze Sociali e della Comunicazione (via dei Salesiani 2, Lecce), una dimostrazione pratica per l’uso di una postazione informatica per la lettura facilitata di testi per non vedenti.
La dimostrazione, organizzata dal Centro per l’Integrazione dell’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università degli studi di
LECCE, è rivolta al personale delle biblioteche e agli studenti disabili visivi e si inserisce nelle numerose e importanti misure intraprese dal Centro per venire incontro ai disagi dei diversamente abili.
La postazione per non vedenti ed ipovedenti, acquistata dal Centro per l’integrazione e installata presso la biblioteca del dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione (che collabora per questa e per altre iniziative con il Centro), consente agli studenti con disabilità visiva di ascoltare e acquisire in formato elettronico la lettura di qualsiasi testo venga inserito in un particolare scanner.
La prospettiva è di ampliare il servizio dotando altre biblioteche di questa importante risorsa e fornendo agli operatori le basi per poter gestire al meglio il sistema di lettura.
Intanto, svolgeranno un corso di addestramento all’uso della postazione Tiziano Izzi (tecnico informatico esperto del software in questione) e Toni Donno (studente non vedente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione).

All’incontro di martedì parteciperanno:
il rettore dell’Università, professor Oronzo Limone;
la delegata alle Fasce Deboli, professoressa Marisa Forcina;
il direttore del dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione, professor Giuseppe Schiavone;
il responsabile dell’ufficio Diritto allo Studio, avvocato Pietro Filieri;
la responsabile dei servizi di biblioteca per gli studenti disabili, dottoressa Erminia Raffa;
il Comitato Pari Opportunità, che ha aderito all’iniziativa.

 

WWW.SUDNEWS.IT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *