La prima macchina da scrivere telepatica per aiutare i disabili.

disabilePresentata dal Fraunhofer Institute di Berlino a una fiera tecnologica, la prima “macchina da scrivere telepatica”.
Per ora sembra solo una curiosità, ma i ricercatori assicurano che darà uno straordinario sollievo ai milioni di disabili incapacitati a usare gli arti e offrirà eccezionali possibilità di utilizzo nel mondo del lavoro e dell’intrattenimento.
Si potranno dettare appunti in perfetto silenzio – immaginano – e ingaggiare sfide ai video-giochi senza aprire bocca.
Per scrivere basta che la persona pensi di spostare a destra o a sinistra il cursore sull’alfabeto riprodotto sullo schermo dando poi l’ok, sempre solo cerebrale.
Bene: la macchina obbedisce. Il segreto è che riesce a distinguere tra i milioni di onde che il nostro cervello irradia quelle legate alla composizione delle parole, al linguaggio.
Il procedimento per ora è lentissimo, ma Mueller prevede che potrà essere facilmente sveltito e presto sarà rapido come quello della normale scrittura su tastiera.
O meglio: come il pensiero. L’altra sfida sarà adattare all’apparecchio la tecnologia wireless per eliminare i cavi che partendo dalla cuffia dell’utente ora lo rendono simile alla vittima di una crudele tortura.

WWW.SPIRITUALSEARCH.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *