Chi è ancora in possesso del vecchio contrassegno con i tre simboli, carrozzella-uomo-donna ,rilasciato nel dicembre del 2004, deve obbligatoriamente provvedere alla sostituzione immediata e gratuita con il nuovo modello ministeriale che riporta solo l’immagine della carrozzella. Per la sostituzione ci si può rivolgere presso il settore attività annonarie del Comune di Foggia. Non è la prima volta che l’assessorato interviene in questo campo, vista la questione dei parcheggi per disabili non rispettati, aperta l’anno scorso. Questo problema, oggi in parte non ancora risolto, e quello dei contrassegni, sono di fondamentale importanza per tutelare i diritti dei diversamente abili e per far sì che la concessione di circolazione e sosta di veicoli a servizio delle persone disabili sia data a chi realmente ne abbia bisogno.
WWW.TELERADIOERRE.IT
Cosa devo fare se ho perso il contrassegno posteriore per l’auto?
Cosa devo fare per avere il contrassegno del parcheggio per dsabili usufruendo della legge 104/92? Grazie.
Per noi non deambulanti ci vorrebbero i dissuasori telecomandati come quelli messi al campidoglio a Roma, per proteggere il ns parcheggio. Ma purtroppo essendo cosa giusta non e’ permesso.
Vorrei sapere quali categorie di disabili hanno diritto al parcheggio riservato
Il comune di Alessandria ha sentenziato che il parcheggio riservato ai disabili con indicazione specifica dell’autorizzazione, é riservato ai soli disabili conducenti; quelli che devono essere trasportti a braccia non ne hanno diritto e chi li trasporta se non trova libero il parcheggio dinanzi alla residenza, deve parcheggiare l’auto non davanti all’abitazione ma dove capita
io sono stato riconosciuto invalido con totale e permanente inabilita lavorativa 100% e con impossibilita di deambulare senza l’aiutopermanente di un accompagnatore ( legge 18/80) o fatto domanda e mi e stata negata perche cammino
Mia mamma è disabile, mia sorella ha fatto richiesta ottenendoli , dei contrassegni per il parcheggio nelle aree riservate. A volte mi prendo cura anch’io di mia mamma portandola fuori ; posso avere anche per la mia auto i contrassegni?