Osservatorio Lu.Di.Ca (Luoghi per Disabili in Campagna)

Logo Osservatorio Lu.Di.Ca (Luoghi per Disabili in Campagna)Il progetto formativo, che coinvolge quattro regioni italiane, si svolgerà a Catania nei mesi di luglio, settembre, ottobre a.c.
Il progetto Lu.Di.Ca. propone un modello sperimentale di inclusione dei diversamente abili nel settore del turismo rurale e culturale.
Scopo specifico del progetto è quello di far acquisire ai diversabili professionalità specifiche al fine di creare i presupposti per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Il bando è a brevissima scadenza, il termine per la presentazione delle domande è il 25 giugno p.v.
E’ quindi importante che ne venga data ampia diffusione.

L’Osservatorio on Line Lu.Di.Ca è lo strumento informativo e divulgativo che la Rete Lu.Di.Ca si è dato per contribuire alla migliore conoscenza del rapporto tra turismo rurale e disabili.

L’Osservatorio on line si propone l’obiettivo generale di fornire un quadro integrato, aggiornato ed aggiornabile nel tempo, sulle principali tendenze evolutive dell’accesso dei diversabili all’ offerta di servizi nelle imprese agrituristiche, focalizzando in particolare:
-stato dell’arte dell’offerta ed evoluzione della domanda di turismo rurale;
-evoluzione delle politiche e degli interventi di settore per l’accessibilità e l’integrazione;
-evoluzione delle normative di riferimento per l’accessibilità;
-evoluzione delle buone pratiche in tema di accessibilità.

I contenuti (report, documentazione, buone pratiche, ricerca Lu.Di.Ca., link ) sono focalizzati in funzione della appartenenza ad uno specifico ambito di interesse (barriere materiali,barriere immateriali,innovazione dei servizi, inserimento lavorativo, reti ), nella speranza che questa modalità di organizzazione faciliti il reperimento delle informazioni attese.
L’Osservatorio è anche uno strumento di raccolta dati e pertanto vi preghiamo cortesemente di compilare l’area questionari, individuando quello più coerente al vostro profilo.
L’Osservatorio è aperto sia agli operatori della Rete che a quanti su tutto il territorio nazionale lavorano nel campo dell’integrazione socio culturale dei diversabili e declinano questo loro interesse nel settore specifico dell’accessibilità dell’offerta turistica per i diversabili.

WWW.OSSERVATORIO-LUDICA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *