Azione 1.1: Scambi di Giovani
Gruppi di giovani provenienti da due o più nazioni hanno la possibilità di approfondire temi comuni, scoprire somiglianze e differenze e conoscere le reciproche culture.
I giovani hanno la possibilità di vivere un’esperienza comune in un paese estero e di scoprire assieme un paese estero tramite laboratori tematici (vita indipendente, diritti umani) ed attività di tempo libero (sport, escursioni).
Partecipanti: di età compresa fra i 15 e 30 anni.
Durata: fra i 6 e i 21 giorni.
Finanziamento: la sovvenzione europea copre i costi di vitto, alloggio e le spese legate alle attività. Si richiede ai partecipanti di contribuire al 30% delle spese di viaggio.
Azione 2: Servizio Volontario Europeo
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato all’estero per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi, operando come volontari europei in progetti locali in vari settori: dall’ambiente all’arte e alla cultura, alle attività sociali, allo sport e al tempo libero.
Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e di acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale.
Partecipanti: di età compresa fra i 18 e 30 anni.
Durata: fra le 2 settimane e 2 mesi (per i giovani con necessità speciali), altrimenti fra i 2 e i 12 mesi.
Finanziamento: la sovvenzione europea copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, formazione (anche linguistica), un’indennità per le piccole spese (circa 150 euro mensili), l’assicurazione e i costi eccezionali (inerenti ad esempio alla presenza di un assistente).
Azione 1.2: Iniziative Giovani
Offre ai giovani la possibilità di sviluppare ed esprimere la loro creatività e il loro spirito di iniziativa. Un gruppo di giovani (minimo 4 partecipanti) può ideare e gestire un progetto a livello locale trattando temi e problematiche legati al mondo giovanile e di attualità in Europa (arte e cultura, sport, educazione alla diversità, informazione europea).
Partecipanti: di età compresa fra i 18 e 30 anni.
Durata: fra i 3 e i 18 mesi.
Finanziamento: la sovvenzione europea può arrivare fino a 10 000 euro.
OPPORTUNITA’:
a novembre la UILDM sta organizzando uno scambio a Londra della durata di nove giorni
Non esitare a contattarci!!!
Ufficio: Servizio Civile e Volontariato (3° piano)
Tel. 06 66048874
E-mail mida@uildmlazio.org