Lettera aperta al ministro Fioroni della madre di un bambino con ritardi.

Contrassegno DisabiliAttraverso Repubblica.it mi rivolgo al Ministro della Pubblica Istruzione.
Ill. mo dott. Fioroni, chi le scrive non è una delle venti donne più potenti della Terra. Chi Le scrive è soltanto una mamma, la mamma di Luca.
Un bambino che – senza mascherarsi dietro il politically correct – è un bambino ritardato. Proprio così: Luca è bello, fisicamente perfetto ma “non ci arriva”.

Finché ha frequentato la Scuola Materna, tutto era come velato. “Si farà”, mi dicevano le sue insegnanti. Ed io un po’ ci ho creduto.
Quando poi è giunto il momento di iniziare la scuola Elementare, la neuropsichiatra che lo ha in cura da qualche anno, mi ha consigliato di presentare domanda per un insegnante di sostegno. E così lo scorso anno scolastico a Luca e alla sua classe è stato assegnato un insegnante in più che ha svolto un ottimo lavoro: Luca alla fine dell’anno sapeva distinguere le lettere dell’alfabeto e scriverle in stampatello.

Tutto insomma sembrava procedere bene finché io e gli altri genitori del GLH, ossia Gruppo Lavoro Handicap, siamo stati informati degli imminenti tagli della Finanziaria alla scuola e in particolare alle ore per gli insegnanti di sostegno.
Attoniti, abbiamo chiesto spiegazioni alla Dirigente: i nostri figli non riceveranno più la stessa copertura dell’anno scorso, nei dettagli ancora non si sapeva. Ci ha consigliato di attendere luglio per eventuali sviluppi, e noi abbiamo diligentemente aspettato. Poi a luglio ci ha consigliato di attendere settembre e noi abbiamo atteso. Finché il 10 settembre, primo giorno di scuola, mi viene confermato che le ore di sostegno per Luca sono state ridotte del 50%.

Gent. mo Ministro, Le faccio ora il classico conto della serva: Luca frequenta la scuola per quaranta ore settimanali, ma verrà seguito in modo particolare soltanto per undici. Nelle restanti ore verrà preso in carica dalle insegnanti di classe che hanno già ventidue bambini.
Ormai è palese per tutti gli italiani: nell’odierna società non c’è destra né sinistra che tenga: contano solo potere e denaro.
Ma io che non sono né ricca né potente e che con dignità voglio permettere a mio figlio di studiare senza incatenarmi al cancello della scuola, che cosa posso fare per offrirgli un futuro se non posso neppure garantirgli l’istruzione elementare?

Io che sono solo una mamma, la mamma di Luca.
Ivana Leone
Milano

Fonte:
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2007-sei/lettera-luca/lettera-luca.html

7 pensieri su “Lettera aperta al ministro Fioroni della madre di un bambino con ritardi.

  1. Rileggendo questa lettera mi sono letta io con la mia storia e mia figlia di 7 anni, mia figlia non parla e cammina male da 24 ore della scuola materna siamo assati a 12!!! Assurdo assurdo e assurdo! io ho scritto a striscia la notizia servira’ un po a smuovere le acque? speriamo bene

  2. si hai ragione ieri 24/09 apertura del Presidente Napolitano e On. Fioroni dell’anno scolastico …..2.000 ragazzi presenti al quirinale ……..ma solo normodotati ….parliamoci chiaro i nostri figli sono un peso per lo Stato . VERGOGNA PERO’ DOBBIAMO PAGARE LE TASSE ANZI FIOR DI TASSE E CI RITROVIAMO CON 18 ORE TOTALI DI COPERTURA ORARIA SCOLASTICA TRA FIGURA DI ASSIS. SPECIAL. E SOSTEGNO E LE ALTRE ORE I NOSTRI RAGAZZI CHE FANNO…. DICONO IL ROSARIO!!! FRANCESCA DA sORA MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANA

  3. Sono una mamma di un bimbo diversamente abile con una priorita assoluta non può essere lasciato da solo neanche un attimo e ha anche i legamenti lassi ,quindi non può stare tanto in piedi.fino ha l’anno scorso aveva l’insegnante di sostegno con rapporto 1-1,
    quest’anno hanno dato solo 16 ore settimanale.volevo dire al ministro Fioroni se lui capisce che significa avere un figlio disabile. A me sembra che faccia discriminazione per i nostri figli.al posto di togliere il sostegno perchè non sopprime i troppi insegnanti di inglese e di religione e far si che l’inglese e la religione la facciano sia l’insegnante d’italiano e di matematica.Perchè non è giusto che vengano penalizzati i disabili ma la legge 104 il ministro l’ha letta? Lo sà che i diritti di questi bambini sono sacrosanti è non devono essere toccati?(spero che qualcuno mi dia qualche risposta positiva).

  4. Volevo rispondere ad Ivana, anche io sono nelle tue stesse condizioni, mi sa solo che se ne fregano dei nostri figli, perchè loro non hanno i nostri problemi e non l’ho capiscono
    che significa affrontare il problema è vivverci ventiquattro ore per tutta la vita sperando che i nostri figli possano migliorare anche se i medici ci dicono che forse recupera non ci danno nessuna probabilità.Quindi diciamo al ministro Fioroni che faccia qualcosa per i dsabili. Mamme non avete paura è chiediamo che i nostri figli vengano aiutati ad andare ha scuola.Si dice che la scuola è un obbligo,è l’ingnoranza è facoltativa.Quindi anche in nostri figli devono essere istruiti.

  5. i sensa palle che rifiutano un disabile sono solo degli ignoranti che non conoscono il nostro mondo!! non voglio parlare di loro come posso aiutarvi??

  6. DICCI COME PUOI FARE,DATO CHE NOI CI STIAMO BATTENDO PER AVERE DI NUOVO IL RAPPORTO1:1 PER I NOSTRI FIGLI. IL DIRIGENTE CI DICE CHE DATO CHE IL MINSTRO HA FATTO I TAGLI NON SA COME FARE SI E’ RIVOLTO AL PROVVIDITERATO E GLI HA RISPOSTO PICCHE’ .ORA DIMMI NOI GENITORI COSA POSSIAMO FARE? DATO CHE CI PUOI AIUTARE DACCI TUTTE LE DELUCIDAZIONI POSSIBILI . IO TI DICO GRAZIE FIN D’ADESSO SE MI PUOI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA.
    NUCCIA DA GELA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *