Una settimana tutta dedicata alla disabilità, in tutte le sue forme, con tutte le sue risorse. Ad organizzarla un”amministrazione comunale della provincia di Lecce, quella di Martano dal 24 al 30 settembre, con la collaborazione e il patrocinio di un intero territorio regionale, tra organismi del terzo settore ed enti istituzionali.
Una “settimana dell’attenzione e della solidarietà”, così l’hanno definita gli organizzatori, in cui non manca proprio nulla: dai dibattiti pubblici con esperti del settore ed enti istituzionali aperti a tutti, ai laboratori teatrali di piazza, alle rappresentazioni d’arte, i cineforum, il gioco, le manifestazioni sportive e l’animazione musicale.
“Abbiamo voluto mettere in campo tutte le risorse di cui disponiamo per promuovere un tema ancora difficile nel nostro territorio. – dichiara l’assessore alla solidarietà del Comune di Martano, Cesare Caracuta – Abbiamo chiamato a raccolta gli enti e le istituzioni più rappresentative ma anche le associazioni e i semplici cittadini, perché al di là della manifestazione in sé, è importante anche il processo. Per questo abbiamo coinvolto in primo piano le scuole, perché nelle scuole è ancora possibile educare alla reciprocità e al rispetto delle diversità” continua Caracuta.
Delle sette giornate a tema proprio la prima, quella del 24 settembre, apre il dibattito sull’integrazione scolastica, un nodo difficile in Puglia, sia a causa della normativa di riferimento (legge regionale n. 16 del 1987) datata e per giunta contraddittoria nelle norme che si sono susseguite per un ventennio, sia per le difficoltà che ancora oggi i Comuni incontrano nell’espletare un servizio che, data la sua natura, non può che confluire in un’integrazione di competenze.
Ma, una volta tanto, di fronte ai temi in agenda non ci sono solo illustri politici ed esperti del settore. All’interno della manifestazione habilMente è previsto un incontro dibattito, in calendario il 27 settembre, in cui i diversamente abili “interrogano” le istituzioni.
“Abbiamo voluto questo confronto per molti motivi, il primo è certamente divulgare un’informazione corretta sui servizi e fornire risposte adeguate su casi concreti, il secondo, non meno importante, è mettere le istituzioni di fronte alle loro responsabilità sociali” conclude Caracuta. Le manifestazioni si concluderanno domenica 30 settembre con una “biciclettata” di handbike e mountainbike per le vie del paese aperta a tutti.
Info e iscrizioni: stefanorusso2006@libero.it
Cell: 338/9543814.
FONTE:
Superabile.it
Ogni tanto si sente qualcosa di positivo dal Sud.
noi leccesi abbiamo tante di quelle idee produttive, costruttive e positive dalle quali tutto il resto d’italia dovrebbe solo prendere esempio!
E’ un vero peccato, che sia venuta a conoscenza di questa iniziativa così in ritardo, mi sarebbe piaciuto essere presente. Quest’anno verrà nuovamente organizzata?