L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato un provvedimento recante disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate agli utenti disabili, per i servizi telefonici e Internet accessibili al pubblico.
Le opportunità più interessanti consistono in 50 Sms gratuiti al giorno per gli utenti sordi e 90 ore mensili di navigazione internet in linguaggio Braille gratuita per gli utenti ciechi.
Sono state confermate, inoltre, le norme che già prevedevano l’esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo.
Con la delibera dell’Agcom, entro fine anno tutti gli operatori mobili dovranno consentire un’offerta per gli utenti sordi che, oltre a permettere l’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come Mms, Video chiamate e Internet.
Gli utenti sordi potranno accedere, direttamente o tramite il sito internet dell’Autorità, alle informazioni tariffarie e confrontare le offerte di ogni operatore mobile.
Gli utenti ciechi, invece, potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione gratuita da rete fissa, facendone richiesta al momento della firma del contratto o in qualsiasi momento successivo.
HELPCONSUMATORI
II TESTO DEL REGOLAMENTO AGCOM