Bari, Bologna, Genova, Gubbio, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino: sono queste le dieci città che ospiteranno, giovedì 11 ottobre, la seconda edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.
Un appuntamento nato dall’accordo tra Enel Cuore Onlus e Comitato Italiano Paralimpico teso a promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili. Una giornata aperta a tutti ed in cui tutti avranno l’opportunità di provare le diverse discipline sportive insieme agli atleti.
Un appuntamento volto a sancire che lo sport è un diritto e non ammette differenze, nel segno della piena integrazione tra persone disabili e normodotate.
Come già nella passata edizione, saranno moltissime le attività che coinvolgeranno gli atleti e gli studenti degli istituti scolastici. Atletica leggera, calcio a 5, basket in carrozzina, tennistavolo e canoa/vela le discipline che verranno praticate a Bari, presso gli impianti del CUS, mentre i Giardini Margherita di Bologna ospiteranno prove di tiro con l’arco, scherma, hockey in carrozzina, judo, tennistavolo, showdown, pallavolo dir (disabilità intellettiva relazionale), basket in carrozzina, equitazione, ciclismo, handbike e golf.
A Genova, in Piazza Matteotti, al via esibizioni di gimkana, judo, hockey in carrozzina, calcio balilla in carrozzina, calcio balilla umano, bocce, calcio a 5, sollevamento pesi, pallamano, pallacanestro e vela. Piazza Grande, a Gubbio, sarà teatro per le prove di torball, basket in carrozzina, tennis in carrozzina, tiro con l’arco per non vedenti, judo e calcio a 5. L’Area e Centro Sportivo Forza e Coraggio di Milano vedrà invece le gare di ginnastica artistica e ritmica, torball, wheelchair hockey, tennis, tennistavolo e basket.
A Napoli, presso la Villa Comunale, in campo atleti di basket in carrozzina, hockey in carrozzina, pallavolo, scherma, braccio di ferro, equitazione, lancio del vortex, calcio a 5 dir e non vedenti, bocce e sollevamento pesi. Atletica, gimkana, tandem e handbike, basket e minibasket, judo e tennistavolo gli eventi di Padova, presso il Prato della Valle.
Per quanto riguarda l’appuntamento di Palermo, che si svolgerà in Piazza Castelnuovo e al Palauditore, in campo atleti di calcio 5 dir e non vedenti, basket audiolesi e dir, showdown, tennistavolo, scherma, tiro con l’arco, tennis in carrozzina e dir.
Saranno invece i Giardini di Castel Sant’Angelo ad ospitare le esibizioni di Roma: torball, tennistavolo, showdown, wheelchair hockey, calcio a 5 ipovedenti, pallacanestro dir e pallacanestro in carrozzina, atletica leggera e tiro con l’arco.
Parco Ruffini, a Torino, vedrà le gare di atletica leggera per disabili fisici, visivi e intellettivi, handbike, golf, calcio a 5, equitazione, judo e simulazioni di canottaggio.
“La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico sancisce in maniera concreta quel diritto/opzione di tutti alla pratica sportiva – dichiara Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico – ed è un esempio significativo di integrazione tra il mondo degli sport disabili e quello dei normodotati”. “Rispetto allo scorso anno si sono aggiunte tre nuove città – aggiunge Pancalli – e questa è la dimostrazione di un interesse crescente anche da parte delle istituzioni locali verso il movimento degli sport disabili”. “E’ importante coinvolgere i ragazzi delle scuole – afferma ancora il presidente del Cip – un settore dove ancora c’è molto da lavorare.
A questo proposito è importante il dato riguardante Torino, dove sono attesi circa 5000 studenti”. “Sono certo che anche quest’anno la Giornata Paralimpica sarà una grande festa di sport e aggregazione – conclude Pancalli – in cui trionferanno i valori più veri della pratica sportiva”.
FONTE:
Superabile.it