Rimini: Tesserino di riconoscimento per i disabili

SanitàA rilasciarlo, a partire dal 5 novembre, è l’Ausl di Rimini, una tra le prime aziende sanitarie locali su tutto il territorio nazionale ad adottare questo tipo di documento accogliendo così la richiesta avanzata dall”Associazione per la tutela e i diritti dei disabili mentali (Atddm) “La Locomotiva” in occasione dell’incontro avuto con Alma Bertozzi, coordinatrice dei Servizi sociali dell’Azienda Usl di Rimini, e con la sua equipe di lavoro. Attualmente, infatti, per esercitare alcuni diritti, come ad esempio l’entrata gratuita ai musei oppure il diritto dell’accompagnatore di non pagare il biglietto sui mezzi del trasporto pubblico di alcune città, le persone disabili devono presentare il certificato di invalidità civile che, a differenza del nuovo tesserino, rivela la diagnosi.

“Un passo in avanti nel rispetto della riservatezza delle persone svantaggiate che, grazie al nuovo tesserino, sono così maggiormente tutelate nella privacy – commenta Paolo Vignali, presidente dell’associazione La Locomotiva -. Se una persona in carrozzina non riesce a nascondere la propria disabilità, la persona con disagio mentale invece non sempre è riconoscibile. Il tesserino è un utile strumento di identificazione valido in tutta Italia”. Il nuovo documento, che non sostituisce il certificato di invalidità civile ma semplicemente lo integra, potrà così essere utilizzato tutte quelle volte in cui non è necessario dichiarare la patologia.

Da lunedì 5 novembre, quindi, è possibile rivolgersi allo sportello Informahandicap di Rimini per sottoscrivere la domanda di tesserino personale per le persone disabili con diritto di accompagnamento.
Alla domanda è necessario allegare la fotocopia del documento d’identità della persona disabile e di chi sottoscrive la richiesta, la fotocopia del certificato di invalidità civile e una fotografia formato tessera.

Per informazioni l’ufficio, che si trova in via Tiberio 26, è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30; l’Informahandicap risponde al numero di telefono 0541 327400, mentre l’indirizzo e-mail è infohand@auslrn.net. Tutti i servizi per le persone disabili si possono comunque trovare su www.ausl.rn.it.
FONTE:
SuperAbile.it

Un pensiero su “Rimini: Tesserino di riconoscimento per i disabili

  1. Sono un gravissimo cardiopatico riconosciuto .Ipertensione arteriosa tipo 2, obesita,diabete tipo2,dislipitemia tipo2,insuficienza cardieca in 3 classe nyha, S. plurimetabolica tipo2,stent sul coro destro. La legge 104/92 mi ha rilasciato il certificato di invalidità superiore a 2/3 in più mi hanno rilasciato il tesserino del parcheggio di disabile della macchina a tempo indeterminato.Mentre l’invalidità civile mi hanno dato il certificato superiore al 50% che chiaramente ho fatto ricorso.Ma in verità volevo sapere a chi mi devo rivolgere per ottenere un tesserino di di riconoscimento d’invalidità che mi permette di evitare in ogni occasione di esibire il certificato ASL che tralaltro è tutto maltrattato.Sicuro della vostro prezioso aiuto vi auguro buona vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *