Adoriano Corradetti, presidente della Unione Italiana Ciechi di Ascoli Piceno, Fiorella Marchei, project manager del progetto per la UIC di Ascoli ed Emanuela Gagliardini del Gruppo Camera Work, partner per la comunicazione del progetto, hanno incontrato i delegati rumeni e bulgari per una due giorni di lavoro che ha permesso di verificare lo stato di avanzamento del progetto.
I partner, tutti impiegati nel campo della formazione, istruzione e riabilitazione di persone cieche o ipovedenti, hanno fatto passi da gigante nella individuazione degli indicatori di qualità di ciascun ambito del cammino di realizzazione delle persone con disabilità visive.
Dal lato bulgaro (Centro per la riabilitazione di persone cieche ed Associazione per l’integrazione delle comunità marginali di Plovdiv) sono stati individuati quelli relativi all’orientamento professionale, alla sfera familiare e all’istruzione universitaria (Università di Sofia), dall’olandese Bartiméus sono giunti buoni spunti per l’analisi degli indicatori riguardanti la realizzazione professionale, mentre il partner rumeno (l’Associazione rumena ciechi) e l’UIC di Ascoli Piceno si sono occupati degli indicatori di qualità per le scuole speciali il primo e per l’istruzione scolastica integrata e l’apprendimento non formale la seconda.
Il prossimo passo è quello di testare tutti gli indicatori per arrivare al prossimo meeting di progetto che si svolgerà nel mese di maggio 2008 ad Ascoli Piceno con i risultati che il Gruppo Camera Work vestirà con lo scopo di condividere le buone prassi individuate a livello Europeo.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi al progetto PRO.T.E.C.T. sono reperibili all’indirizzo www.leonardoprotect.eu