Abbasso il grigio! Esposizione di opere di artisti con disabilità mentale.

Pittura astrattabambini nel mondo, il mondo dei bambini è il tema scelto quest’anno da Gli Amici per esprimere la loro creatività e la loro conoscenza del mondo.
Non è la prima volta che Gli Amici affrontano temi vasti e complessi: le precedenti edizioni di “Abbasso il grigio!” testimoniano la loro capacità di giungere al cuore dei problemi.
Gran parte del lavoro creativo de Gli Amici è costituito dalla ricerca di spazi e canali di comunicazione che possano restituire la profondità di un pensiero spesso imprigionato dall’handicap. In parallelo procede l’adozione di tecniche, strumenti e materiali che si adattano alle diverse manualità per favorire l’espressività di ciascuno.
La ricchezza del tema di quest’anno ha condotto gli artisti a confrontarsi anche sui ricordi e le paure della propria infanzia: “I bambini vogliono diventare grandi. – ha affermato Vanessa Mastrosimone, una delle artiste – Sono contenta di non essere più bambina, perché adesso sono come gli altri”.
Il gioco, le favole, ma anche la guerra, il lavoro minorile, i diritti dei piccoli e le difficoltà dei grandi: Gli Amici continueranno ad approfondire questi temi fino all’edizione 2007 di “Abbasso il grigio!”.
Sarà un’occasione di comunicazione e confronto per gli artisti e per i visitatori, un’altra strada per far emergere, come dice Giorgina Tumminello, “il bambino che è in noi e che guarda al futuro”.

PROGRAMMA:

28 SETTEMBRE
ore 17.30
Inaugurazione Mostra
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza Sant’Egidio, 1/b
ore 19.30
Spettacolo “Ensemble Artessenziale” di Novara
Piazza San Cosimato

29 SETTEMBRE
ore 19.30
Concerto dei “Ladri di Carrozzelle”
Piazza San Cosimato

30 SETTEMBRE
ore 17.00
Festa con “Gli Amici”
Consegna del Premio
“Comunità di Sant’Egidio”
Piazza San Cosimato

MOSTRA
28-30 SETTEMBRE ore 10-22

MUSEO DI ROMA IN T RASTEVERE
Piazza Sant’Egidio, 1/b

PALAZZO VELLI
Piazza Sant’Egidio, 10

STAND ESPOSITIVI
Piazza San Cosimato
Piazza Santa Maria in Trastevere

ATELIER NELLA CITTÀ

25 SETTEMBRE ore 15-19
Via Rodolfo Valentino, 19 (Vigne Nuove)

28-30 SETTEMBRE ore 11-13/17-19
Via Venezian, 21 (Trastevere)

2 OTTOBRE ore 15-19
Via Domenico Baffigo, 7 (Ostia)

6 OTTOBRE ore 15-19
Via Federico Borromeo, 77 (Primavalle)

WWW.SANTEGIDIO.ORG

Un pensiero su “Abbasso il grigio! Esposizione di opere di artisti con disabilità mentale.

  1. Forse il loro grigio e quello di aver paura di non essere capiti. Adesso ho 34 anni ho lattato con le mie forze per donna e ci sono riuscita. Abbiate coraggio parla una di loro affetta di ritardo intellettivo. (Il mio ricordo d’infanzia era quello di sentirmi non capita e amata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.