“L’inclusione scolastica riguarda tutti gli alunni e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno. L’inclusione scolastica si realizza nell’identità culturale, educativa, progettuale, nell’organizzazione e nel curricolo delle Istituzioni scolastiche nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto inclusivo fra […]
Categoria: Formazione
Formazione Disabili
Insegnante di sostegno: ora serve una specializzazione
Spesso, in ambito scolastico, si sente parlare di una particolare tipologia di docente, una figura di supporto fondamentale per studenti con disabilità, introdotta nell’ordinamento scolastico italiano già dal 1977, con la Legge n. 517 del 4/8 di quell’anno. Ci riferiamo all’insegnante di sostegno, un ruolo delicato e, per certi versi, davvero difficile: un educatore che […]
Aosta: Lezioni di Sci per 36 Studenti Disabili
La seconda metà del mese di marzo 2012, trentasei studenti con disabilità della scuola secondaria di primo e secondo grado parteciperanno alle lezioni di sci individuali.
Uildm di Bologna ha organizzato un concorso di fumetto per disabili
Il fumetto per portare gioia nei cuori dei più sfortunati. Questa è l’idea della Uildm di Bologna che ha organizzato un concorso in collaborazione con Volabo (centro servizi per il volontariato) in modo da permettere ai giovani con disabilità di poter raccontare la loro esperienza, le loro emozioni attraverso la nona arte.
A Pesaro è stata inaugurata una sala multimediale per i non vedenti
E’ stata inaugurata nella sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Pesaro, la prima aula multimediale avanzata con tecnologie assistive per disabili visivi delle Marche, dedicata a Edoardo Franchini, giovane scomparso prematuramente.
Lignano Sabbiadoro: Dal 4 al 6 febbraio 2011 si svolgerà uno stage di Wheelchair Rugby
Il Wheelchair Rugby, per chi ancora non lo conoscesse, è uno sport di squadra che accomuna regole del rugby tradizionale, della pallacanestro, dell’hockey e che è giocato esclusivamente da TETRAPLEGICI o disabilità affini. Allo stage sarà presente la Nazionale Austriaca che dimostrerà, insegnerà e farà provare chi fosse interessato.
In due università toscane avviato il progetto di una piastra fotosensibile da impiantare nell’occhio per rifare la vista ai non vedenti
La piastra con i sensori, hanno spiegato Rizzo e Menchini durante una iniziativa a Firenze, potrà essere impiantata in pazienti che hanno sperimentato “un periodo di appropriata funzionalità visiva e che hanno pure mantenuto un minimo di integrità morfologica e funzionale della retina. Chi è nato cieco non potrà beneficiare dell’invenzione.
A Bracciano nasce il progetto “Apiabili” curato da ragazzi disabili
Imparare a gestire un apiario, ricavarne del miele, e poi spiegare anche ai bambini delle elementari come si realizza tutto ciò. Lo faranno i ragazzi disabili del centro diurno dell’Aais (Associazione per l’assistenza e l’integrazione sociale) di Bracciano, che stanno imparando a lavorare con le api per poi guidare, sotto la supervisione dei loro assistenti, le visite scolastiche al centro. Si chiama “Apiabili” il progetto che unisce le api e le persone con disabilità in uno speciale corso di formazione.”
Corso sull’applicazione dell’art.14 della Legge 328/2000
Come si formula, come si richiede, come si attua il progetto individuale di vita della persona con disabilità. Con il patrocinio dell’ordine degli assistenti sociali della regione sicilia e della Scuola Speciale Ass.Sociale F.Stagno D’Alcontres e finanziato dalla Assessore alla Provincia regionale di ragusa alla Formazione Professionale.
Progetto Terence: l’informatica adattiva per bambini con difficoltà cognitive
Il progetto Terence, con il coordinamento dell’Università degli studi dell’Aquila e la gestione scientifica della Libera Università di Bolzano, mira ad aiutare i bambini con difficoltà di comprensione del testo scritto. Mira a sviluppare un sistema web che stimola le capacità di ragionare con le relazioni fra eventi narrati.