Spesso, un buon libro, è in grado di focalizzare l’attenzione del lettore fino a farlo immedesimare nei personaggi e nelle storie. E, ancor di più, questo discorso vale per i best seller basati su racconti di disabilità dei protagonisti, sulle difficoltà e le emozioni che questo stato comporta nelle loro vite. Vediamone insieme dieci che […]
Categoria: Libri
Libri scritti da disabili e per i disabili
Recensione dell’ebook “Revolution” di Simone Torino
“Revolution”, un reportage scritto da Simone Torino, che racconta senza falsi moralismi l’amore visto dalla parte dei disabili.
Il dono più grande, di Davide e Jessica Salomone
Il racconto del piccolo Mattia: una storia vera, una storia da vivere difficile e difficile da raccontare, una storia colma di domande, ma principalmente una storia d’amore.
Nasce una guida on line turistica per persone con disabilità chiamata “Muoversi in città”
Nasce una guida on line turistica per persone con disabilità chiamata “Muoversi in città” è possibile scaricare la guida stessa sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it).
Guida in Braille al Santuario della Santa Casa di Loreto
E’ stata realizzata, con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero, e per le Edizioni Santa Casa, una preziosa guida in Braille al Santuario della Santa Casa di Loreto. La guida illustra uno dei luoghi di pellegrinaggio più celebri nel mondo cattolico, ricostruendo la storia del Santuario, iniziata nel XIII secolo con l’arrivo della casa abitata a Nazaret dalla famiglia della Vergine Maria, portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati.
Autismo: Manuale Operativo per Docenti e Genitori
Il “Manuale operativo per docenti e genitori” di Lidia Cattelan è uno strumento che permette di creare un percorso autonomo per bambini, ragazzi e adulti affetti da autismo.
E’ nata una nuova collana di libri in simboli per aiutare i bambini disabili
Fabella edizioni è una nuova casa editrice che propone libri “accessibili” a tutti i bambini con un’attenzione privilegiata a bambini con difficoltà di comunicazione, con problemi di attenzione, con disabilità o bambini provenienti da altri Paesi al loro primo approccio con la lingua italiana.
La storia di Francesco affetto da Autismo narrata nel libro “Francesco e la chiave del suo mondo”
Francesco è un bambino affetto da autismo, una parola che spaventa e fa sentire impotenti, anche perché non ci sono modelli a cui ispirarsi. Non si trovano due bambini, con questa stessa diagnosi, che si assomiglino.
Il Progetto Lia permetterà in breve tempo ai non vedenti di acquistare in contemporanea le novità letteraria
Nel giro di due anni i disabili visivi avranno a disposizione le principali novità editoriali di narrativa e saggistica in contemporanea con l’uscita in libreria. Un’opportunità fornita dal progetto Lia (Libro Italiano Accessibile), promosso dall’Associazione Italiana Editori (Aie), che coinvolge i principali attori del settore, prima fra tutti l’Unione Italiana Ciechi.
Ali di Farfalla: Il Libro di Sergio Cellucci
La presentazione del libro avverrà a Roma, presso la libreria “Mangiaparole”, Via Manlio Capitolino 7, il giorno 15 ottobre 2010 alle ore 21.