Museo Tattile Omero: Il 09 Dicembre Presentazione in Anteprima Nazionale del Volume Appunti di Storia dell’Arte

Libro Appunti di StoriaIl Museo Tattile Statale Omero organizza, in collaborazione con il Lions Club International, la presentazione in anteprima nazionale di un libro pensato e scritto per i minorati visivi da Ilario Coughi. Un opuscolo che racconta, in un excursus sintetico e comprensibile, la storia dell’arte dalle origini ad oggi: stili, tecniche e poetiche. Un volume disponibile in Braille (50 pagine) con il corredo di 14 tavole a rilievo per i non vedenti (dimensioni cm 27 x 30 x 4) e con testo in nero a caratteri grandi per gli ipovedenti.

Prodotto dal Lions Club Distretto 108 – IA2, in collaborazione con la stamperia Braille della Regione Toscana, il libro sarà disponibile per consultazione presso il Centro di Documentazione e Ricerca del Museo Omero e si potrà richiedere alla stamperia Braille della Regione Toscana, costo di 10 euro. È inoltre in preparazione la versione audio del libro con un CD realizzato grazie al contributo del settore “Il Libro Parlato” del Lions Club Italia.

Programma
Ore 16,00 – Roberto Farroni, Presidente del Museo Omero: Benvenuto agli ospiti.
Ore 16,30 – Aldo Vaccarone, Governatore Lions Club Distretto 108 – IA2: illustrazione dell’iniziativa, finalità e descrizione del testo.
Ore 17,00 – Ilario Cuoghi: tecniche usate per la realizzazione del testo, diffusione attraverso pieghevoli e mass-media.
Ore 17,30 – Visita del Museo.

Parteciperanno all’iniziativa anche il Goverantore Lions Club del Distretto 108 A – Antonio Suzzi e i Presidenti dei Club Ancona Host e Ancona Colle Guasco.

Aldo Vaccarone, Governatore del Distretto 108 – IA2 Lion:
Ricorre quest’anno il bicentenario della nascita di Louis Braille. In molte città italiane questa data ha creato un motivo di interesse per ricordare la figura di un personaggio che inventando l’alfabeto per i non vedenti ha aperto una finestra sul modo dell’informazione per tutti coloro che sono stati colpiti da questo grave handicap. Anche il nostro Distretto Lions, sensibile a tale problema, ha voluto venire incontro a questi nostri amici ai quali per vari motivi non è stata data la possibilità di conoscere il mondo delle cosiddette arti figurative dando loro l’opportunità di apprendere la storia dell’arte attraverso una pubblicazione che illustra in sintesi i vari periodi storico-artistici nell’arco dei secoli: dalla civiltà cretese-micenea fino ai nostri giorni. L’originalità dell’iniziativa è legata al fatto che numerose tavole a rilievo illustranti i principali elementi architettonici sono state allegate alla pubblicazione per dare la possibilità a chi “legge con le mani” di studiare l’evolversi degli stili nelle varie epoche storiche.

Ilario Cuoghi, “Leggere con le mani”:
La conoscenza del patrimonio artistico non può essere fonte di godimento solo per chi possiede il dono della vista. Un fraterno amico non vedente, il maestro Luciano Lanfranchi, docente di Conservatorio ed illustre pianista, mi chiedeva spesso notizie e curiosità riguardanti monumenti storici importanti e opere d’arte di famosi artisti, le tecniche usate per realizzare statue, ecc. Un giorno visitando il mio studio ha potuto leggere… con mano il significatodi bassorilievo, di tuttotondo, di modellato, la tecnica dello sbalzo su metallo, ecc. Entusiasta mi ha suggerito di preparare un opuscolo di storia dell’arte da riprodurre in Braille, con allegate alcune tavole in bassorilievo di particolari architettonici dei principali monumenti nelle varie epoche storiche. Cercare di descrivere in maniera sintetica millenni di storia dell’arte non è stata impresa facile.

Al termine del lavoro si riteneva necessario un collaudo; ho quindi sottoposto il testo, comprese le tavole a rilievo, al mio amico Luciano. Seguendo i suoi suggerimenti ho apportato alcune modifiche per rendere chiara ed agibile la lettura ai non vedenti. Si trattava a questo punto di passare alla tiratura del testo e mettere a disposizione l’opera ai fruitori. Sono un socio Lion da 27 anni e ho quindi pensato che questo mio lavoro poteva diventare un service a favore dei non vedenti. Ho parlato di questo mio progetto al Governatore del Distretto 108 – IA2 Lion, Aldo Vaccarone, il quale mi ha incoraggiato rendendosi disponibile ad appoggiare questa iniziativa. È nato così questo libro, realizzato in collaborazione con la stamperia Braille della Regione Toscana, che mi auguro possa essere utile e rendere un sevizio agli amici non vedenti.

Per informazioni:
E-mail: fiorenzorosa@hotmail.com
Telefono: 010.37 78 771
Telefono: 010.35 26 75

Per ordinazioni:
Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50 – 60125 Ancona (AN)
Telefono: 071 28 11 935
Fax: 071 28 18 358
E-mail: didattica@museoomero.it

Stamperia Braille – Regione Toscana
Via Nicolodi 2 – 50131 Firenze (FI)
Telefono: 055 4382801
Fax: 055 4382815
Referente: Cecilia Trinci
E-mail: cecilia.trinci@regione.toscana.it; stamperia-braille@regione.toscana.it

Museo Tattile Statale Omero
Via Tiziano 50 – 60125 Ancona (AN)
Telefono: 071 28 11 935
Fax: 071 28 18 358
E-mail: didattica@museoomero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *